17.7 C
Napoli
giovedì, Marzo 28, 2024
PUBBLICITÀ

FALETTI, L’IRONIA DI UN OMICIDIO
«Niente di vero tranne gli occhi»

PUBBLICITÀ


ROMA
. Semplice e raffinato il thriller romanzato di Giorgio Faletti. Senza strappi ne filature apparenti, scivola tra le pagine come un drappo di seta. Un assassino. Una donna. Un poliziotto. Apparentemente banale, ma ben costruita la storia, che si arricchisce di dettagli originali e ricercati. Le scene del delitto sono gags dei Peanuts. I corpi vengono adagiati in modo da richiamare i personaggi della famosa striscia. C’è Snoopy, Linus, Lucy… Ma l’agghiacciante fredda razionalità dell’assassino va oltre la sconcertante follia dello psicopatico, e lascia presagire la presenza di un uomo sano e brutale. E poi c’è Lysa, bella e misteriosa, che non è donna, e che non è uomo. Perversione e tenerezza, violenza, amore, morte. Non si è fatto mancare nulla Faletti nel comporre quest’opera. Dalla sua penna nasce un guazzabuglio, ma meticolosamente ordinato. L’ironia è sottile, ma manifesta. Tocca l’apice con Lysa, “ lo scherzo della natura”, e con lo spasmodico sussultare di quell’orecchino a croce, che improvvisamente reciso, cessa di oscillare per sempre…col suo lobo. Tutto è reale, tutto è mascherato. Nulla è sincero… tranne gli occhi.



Giorgio Faletti nasce ad Asti il 25 novembre del 1950. Si laurea in giurisprudenza e, dopo una breve esperienza nel campo pubblicitario, approda al mondo del cabaret. Poi il debutto televisivo nell’82. In seguito si occupa di musica, e nel ’94 si presenta a Sanremo con “Signor Tenente”, classificandosi al secondo posto e vincendo il premio della critica. Scrive il suo primo romanzo “Io Uccido” nel 2002. Nel 2004 pubblica “Niente di vero tranne gli occhi”, edizione Baldini Castoldi Dalai.

PUBBLICITÀ
PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Linea 6 metropolitana Napoli, in estate l’apertura dell’intera tratta

Entro l'estate sarà aperta l'intera tratta della linea 6 della metropolitana a Napoli, ad annunciarlo è il sindaco Gaetano...

Nella stessa categoria