GIUGLIANO. Non chiamateli esordienti. Sono i vincitori del Festival canoro San Massimiliano Kolbe, organizzato dalla parrocchia di Casacelle, a Giugliano. Voce, grinta, entusiasmo: nulla è mancato domenica sera alla finale del Festival, giunto quest’anno alla sesta edizione. Ventiquattro i cantanti in gara, divisi in due categorie, Giovani e Ragazzi. Lo schema, quello ormai classico del Festival Kolbe: l’interpretazione di un brano edito da parte dei giovani artisti. E quest’anno, le vincitrici delle due sezioni , Flavia Ferraro (20 anni) e Ilaria Vitolo (13) hanno dimostrato ottime qualità canore, tanto che chiamarle esordienti, proprio in questo caso, stona un po’. Un successo al quale le giovani vincitrici sono approdate dopo un lungo periodo di studio ed un intenso lavoro di preparazione, esercitandosi sulle intonazioni, sui fiati, sulle parole.
Un podio tutto femminile quello che la giuria presieduta dal M° Paolo Bellino ha decretato per la sezione Giovani. In ordine, si sono classificate: Flavia Ferraro, che ha proposto “Adagio” (di Lara Fabian), Maria Salvatore (18) con “Vivimi” (L. Pausini), e la giovane Fulvia Ferraro (16) che ha guadagnato il terzo posto interpretando “Come on over” (C. Aguilera). Per la sezione ragazzi, una nota di merito va alla vincitrice Ilaria Vitolo, una voce matura nonostante la giovane età, che ha interpretato “Ragazza di periferia” (Anna Tatangelo). Secondo posto per Mara Scippa (13 anni) con “E po”i (Giorgia). Terzo gradino del podio, infine, per Marco Mennillo (12) che ha cantato Il bimbo dentro (Tiziano Ferro).
L’evento è stato presentato da Mariano Scognamiglio, coadiuvato dalle giovani Valeria Diamare e Domì Ciccarelli. Il Festival Kolbe è stato organizzato dal Laboratorio Artistico “Arte Povera” e dall’Associazione culturale Shalom. La manifestazione che acquista ogni anno una “vocazione cittadina”, ha scavalcato quelli che sono i confini della comunità parrocchiale a cui è legato. Il Festival è ormai punto di riferimento per i giovani cantanti, studenti e non, della città di Giugliano.
VINCITORI – SEZIONE RAGAZZI:
1° ILARIA VITOLO
2° MARA SCIPPA
3° MARCO MENNILLO
VINCITORI – SEZIONE GIOVANI:
1° FLAVIA FERRARO
2° MARIA SALVATORE
3° FULVIA FERRARO
UFFICIO STAMPA ASS. SHALOM


