PUBBLICITÀ
HomeAttualità e SocietàTRAM, BUS E METROPOLITANA: NEL GIUGLIANESE CAMBIA LA MOBILITA'La rivoluzione dei trasporti....

TRAM, BUS E METROPOLITANA: NEL GIUGLIANESE CAMBIA LA MOBILITA’
La rivoluzione dei trasporti. Nuovo asse stradale tra Marano e Villaricca

PUBBLICITÀ


GIUGLIANO. La rivoluzione dei trasporti. Nei comuni dell’hinterland giuglianese cambia la mobilità dopo l’inaugurazione della stazione di Mugnano della tratta Napoli-Giugliano-Aversa, il recupero della stazione ferroviaria di Ponte Riccio, l’impegno per la realizzazione del tram veloce. «Pochi anni e i collegamenti con Napoli saranno più rapidi e agevoli», promettono gli amministratori locali. In calendario il completamento della linea Metro Campania Nord Est (con l’inaugurazione, entro il 2007, delle stazioni di via Signorelli a Melito e via Colonne a Giugliano), ma anche il via al progetto definitivo che porterà alla realizzazione del tram leggero nell’area a nord-ovest di Napoli.

A integrare il circuito della viabilità, poi, la costruzione di un asse viario tra Marano e Villaricca, da realizzarsi a spese del Comune di Marano. Una strada di collegamento che attraverserà anche i territori di Mugnano e Calvizzano, sfruttando il tracciato della ex ferrovia Alifana. E proprio per agevolare l’iter burocratico in vista dell’avvio dei lavori, nei giorni scorsi è stato sottoscritto un accordo di programma tra Mauro Bertini (sindaco di Marano), Daniele Palumbo (sindaco di Mugnano), Giacomo Pirozzi (sindaco di Calvizzano) e Giosué Di Marino (assessore ai Servizi pubblici di Villaricca). Nel documento, gli amministratori «prendono atto della volontà del Comune di Marano di realizzare la strada di collegamento», e si impegnano «ad approvare con atto formale il progetto esecutivo». Con l’accordo di programma il Comune di Marano «si impegna altresì a redigere la progettazione definitiva ed esecutiva, nonché ad occuparsi dell’appalto dell’opera, esecuzione e collaudo dei lavori», oltre che a curare «tutti gli atti relativi alla procedura espropriativa». Sarà infatti Bertini ad emettere i decreti di esproprio di «alcune aree ricadenti nei Comuni di Mugnano, Villaricca e Calvizzano» in qualità di «ente promotore ed esecutore dell’intervento». «Con questo accordo – spiega l’assessore ai Lavori pubblici di Marano, Dino Vuolo – si snellisce di molto l’iter burocratico. Sarà così possibile procedere rapidamente e senza intoppi alla realizzazione di un asse viario strategico per tutto l’hinterland a nord di Napoli».

PUBBLICITÀ

Ma nella mappa dei collegamenti non c’è solo la costruzione di strade e metropolitane. Entro la prossima primavera dovrebbe essere completata la ristrutturazione di Ponte Riccio, la stazione ferroviaria di Giugliano per la quale la Regione ha stanziato un finanziamento di due milione di euro. L’intervento si propone di realizzare un secondo fronte di accesso ai treni attraverso il prolungamento dell’esistente sottopasso e la costruzione di un secondo parcheggio attrezzato con attività commerciali a servizio dei passeggeri. La valorizzazione della stazione prevede anche la costruzione di un terminal bus e l’adeguamento delle strutture destinate all’interscambio ferro-gomma.



UF – IL MATTINO 25 AGOSTO 2005

PUBBLICITÀ
PUBBLICITÀ