QUALIANO. “Mi dimetto per motivi personali” . Questa la motivazione espressa dal dimissionario assessore al bilancio Vincenzo Palma, da poco entrato in giunta in quota Forza Italia. Un abbandono che la dice lunga sullo stato di malessere interno alla Cdl locale. Non c’è proprio pace per l’amministrazione del sindaco Michele Schiano. Dopo l’ estenuante corsa che ha prodotto la fine della lunga crisi scaturita da intemperanze interne alla coalizione, un’altra tegola è caduta sul capo del primo cittadino con queste dimissioni lampo che hanno prodotto imbarazzo all’interno della coalizione.
Sarà un caso, ma l’assessorato al bilancio è diventato un po’ il tallone d’Achille di quest’amministrazione: colpa di una matassa economica difficile da sbrigliare. I beneinformati assicurano, infatti, che i conti del Comune non siano in uno stato idilliaco e che sia questo il motivo per il quale la poltrona dell’assessorato al bilancio si presenta infuocata, tanto da far scappare i “papabili” ad entrare in giunta con questa carica. Ma le motivazioni ufficiali sono altre. “Le mie dimissioni sono legate esclusivamente ad un eccessivo dispendio di tempo e di energie che mi portavano a trascurare la mia famiglia ed in parte il mio lavoro di commercialista”, afferma l’ex assessore Vincenzo Palma, che pare infastidito dalla domanda oramai troppo ricorrente. Lui assicura che la situazione economica del Comune di Qualiano non c’entra, le sue dimissioni (a poco più di un mese dall’incarico) sono strettamente personali. “Ho dovuto lasciare il mandato, anche se a malincuore, per dedicare più tempo alla due priorità principali nella mia vita”. E a chi insiste a collegare la sua decisione alla situazione precaria dei conti comunali risponde: “Non ci sono motivi del genere nella mia decisione, anzi il quadro dei conti comunali non è così nero come lo si prospetta, anche se ho avuto poco tempo per approfondire tutti gli aspetti” .
Sull’accaduto interviene anche Michele Schiano di Visconti. Per il sindaco “Palma ha deciso di farsi da parte per motivi personali, che rispettiamo, ma stiamo facendo di tutto per tenerlo ancora con noi fino a fine legislatura. Se non ci dovessimo riuscire – continua – sono pronti altri personaggi di spicco che potranno prendere il suo posto, già ne abbiamo contattati due o tre”.
Il sindaco conclude con un breve cenno sulla Commissione di accesso “la quale”, afferma, “dovrebbe concludere il suo mandato l’11 Novembre e non oltre per poi concludere con una relazione sull’operato dell’amministrazioni entro e non oltre il 30 Novembre. Noi siamo più che tranquilli”.
Anche il presidente del consiglio Ludovico De Luca esprime la sua amarezza per l’abbandono dell’assessore Palma puntualizzando di non aver potuto collaborare con lui in quanto “molto spesso la politica si sposa male con impegni privati, che vanno rispettati, come va rispettata la decisione di Vincenzo Palma”.
A breve dovrebbe essere nominato il nuovo assessore al bilancio, sperando di non aspettarlo per mesi. La crisi amministrativa insegna.


