MARANO. Il sindaco di Marano, Mauro Bertini, ha scritto una lettera al Ministro degli Esteri, Gianfranco Fini, per protestare contro l’ambasciatore israeliano Ehud Gol dopo le polemiche sulla decisione di dedicare una strada a Yasser Arafat. Ecco, qui di seguito, il testo integrale della missiva:
«Sig. Ministro, il Consiglio Comunale di Marano di Napoli, nella piena libertà che gli compete e con la pienezza dei poteri che gli sono propri, ha deliberato di intitolare una strada cittadina a Yasser Arafat premio Nobel per la Pace.
Da varie fonti di stampa ho appreso che l’Ambasciatore di Israele ha ufficialmente definito la decisione del Consiglio come “oltraggiosa” esprimendo “sdegno e profonda indignazione”.
Ritengo che la scomposta reazione e la presa di posizione del rappresentante di Tel Aviv costituisca una vera e propria interferenza in atti e fatti che non riguardano né lui né la nazione che rappresenta e sono a chiederLe formalmente di voler esprimere tutto lo sdegno e la profonda indignazione della popolazione di Marano che chiede di veder difeso dal Ministro degli Esteri della Repubblica Italiana il diritto di decidere in casa propria in totale autonomia e libertà.
Ringrazio per la cortese attenzione e aspetto fiducioso un cenno di riscontro».


