21.8 C
Napoli
venerdì, Marzo 29, 2024
PUBBLICITÀ

JONATHAN STRANGE & MR. NORRELL: TRA STORIA E MAGIA
Susanna Clarke: il successo editoriale del suo primo romanzo

PUBBLICITÀ


INTERNAPOLI. Una fitta architettura di realtà storiche e fantasie, per un romanzo che sa di gotico e metafisico. In un’Inghilterra mistica del 1800 gli avvenimenti che hanno caratterizzato il panorama storico mondiale – la guerra contro Napoleone, la guerrilla spagnola, la battaglia di Waterloo, l’insurrezione operaia contro l’applicazione delle nuove tecnologie industriali – personaggi reali del bon ton londinese, si confondono alle intricate vicende fantastiche di due uomini, anzi due maghi: Gilbert Norrell ed il suo allievo, Jonathan Strange. Diversissimi per ogni aspetto, nel carattere, nel fisico, ma con un obiettivo che li accomuna: riportare la magia in Inghilterra, culla delle passate esperienze fantastiche che hanno visto l’apice dello splendore col Re Corvo, mezzo umano, mezzo essere fatato. Ma l’interferenza dell’Altro Mondo (quello degli essere fatati) con quello terrestre può essere fatale… E così prende il via un intreccio di vicende che porterà i due maghi alla riscoperta delle più antiche pratiche magiche (dall’evocazione alla resurrezione), e ad un allontanamento tra i due “amici” che sarà praticamente inevitabile, e li renderà addirittura nemici. Una battaglia a suon di magia quella tra i due maghi, di dispetti e lontananza. Ma anche la contrapposizione di una magia bianca e di una nera (il nero è il colore del re, non è sinonimo di magia cattiva, ma di pericolosa), di una umana ed una sovrannaturale, dove tutti gli elementi della natura compartecipano alla sua riuscita. “La magia è il motore immobile dell’universo. E’ l’universo”.





Susanna Clarke
nasce nel 1959 a Notthingam, vive a Cambridge. Nel 1990 insegna lingue a Torino, nel ’91 a Bilbao, per poi far ritorno in patria l’anno seguente. Comincia la stesura del suo primo lavoro, “Jonathan Strange & Il Signor Norrell”, che porterà a termine solo dopo dieci anni. L’opera viene pubblicata nel 2005, e ad agosto vince il celebre Premio Hugo, dopo aver già conquistato il Locus ed il Mythopoeic. Appare nelle librerie italiane solo un paio di mesi fa, il 29 di settembre. Novecento pagine pubblicate in due diverse edizioni, una bianca ed una nera, a simboleggiare la connivenza di una magia “leggera”, ed una più oscura.

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Scippa i turisti nel centro storico di Napoli, beccato grazie alle telecamere

Scippa i turisti nel centro storico di Napoli, beccato grazie alle telecamere. Lunedì scorso la polizia ha sottoposto a...

Nella stessa categoria