11.9 C
Napoli
giovedì, Gennaio 20, 2022
- Pubblicità -
- Pubblicità -

”THE LIBERTINE”- RIME SCANDALOSE


The Libertine



Usa 2004

Genere: Drammatico

Regia: Laurence Dunmore

Interpreti: Johnny Depp, Samantha Morton, Jhon Malkovich, Rosamund Pike

Durata: 110’

Sito ufficiale: www.miramax.com/thelibertine



E’inevitabile pensare al Kubrick di Barry Lyndon vedendo questa pellicola.
“Volevo un film di cui si riuscisse quasi a sentire l’odore, volevo un look vero, spesso sporco e sciatto” sottolinea il regista Dunmore, che ha girato il film quasi interamente a lume di candela.
E’ in quest’atmosfera cupa e lasciva che si dispiega la breve vita di John Wilmot, Conte di Rochester, alle soglie del 1700. Giovane brillante e blasfemo, autore di poesie erotiche che scandalizzarono la società londinese e di uno dei testi considerati tra i più pornografici mai messi su carta, Sodom. Chi meglio di Johnny Depp avrebbe potuto incarnare lo spirito dannato e febbrile del Conte?
La gloria di Wilmot crebbe quando si insediò alla corte di Re Carlo II (interpretato da John Malkovich), suo confidente, che gli permise a lungo intemperanze e trasgressioni.
Il conte si descrisse come uomo abile a “svuotare bottiglie, scrivere versi, riempire donne”, eppure dietro questo poeta si celava un animo ipersensibile e straziato che bruciò in fretta: impigliato nei nodi dello scontro tra libertà creativa e ragioni di Stato, alcolizzato, minato dalla sifilide morì a 33 anni, abbandonato dall’amante-attrice e accudito dalla moglie.
Prodotto nel 2004, l’uscita nelle sale è stata bloccata per anni da motivi censori.
Dal montaggio finale sono state tagliate diverse scene erotiche piuttosto esplicite tra Johnny Depp e Samantha Morton, così come anche la scena del bacio tra Malkovich e Depp.



“Se io per miracolo,
posso esserti fedele in questo istante lungo una vita,
è tutto ciò che il cielo può concedere”



John Wilmot, Conte di Rochester

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

- Pubblicità -
- Pubblicità -spot_img

Ultime Notizie

Marco Di Lauro assolto dall’accusa di omicidio, era accusato di aver ucciso la vittima innocente Attilio Romanò

 Marco Di Lauro, è stato assolto dall'accusa di essere il mandante dell'omicidio di Attilio Romano' , vittima innocente di...
- Pubblicità -

Nella stessa categoria