24.6 C
Napoli
domenica, Giugno 30, 2024
PUBBLICITÀ

Intervista al sindaco sulla mancanza d’acqua

PUBBLICITÀ

Che cosa è successo, perché c’ è ancora penuria d’acqua?
“Si è verificato un prosciugamento delle falde acquifere dell’acquedotto di Mugnano da cui, ancora per poco tempo, riceviamo l’acqua. Non era possibile prevederlo, e ad ogni modo abbiamo continuato a ricevere acqua anche se solo per poche ore al giorno.”
La costruzione del nostro acquedotto è stata completata gia da alcuni mesi, cosa ne impedisce ancora la messa in funzione?
“L’acquedotto è stato completato, mancava fino a pochi giorni fa, l’autorizzazione della Regione Campania per l’allacciamento d’acqua. Adesso stiamo provvedendo al riempimento delle vasche, per cui sono previsti 27 giorni, poi l’acqua sarà depurata e infine giungerà nelle nostre case con una portata altissima. Ci staccheremo definitivamente da Mugnano da qui a breve.”
Quali provvedimenti immediati sono stati adottati per sopperire all’emergenza idrica di questo mese?
“Abbiamo immediatamente sopperito, in parte, all’emergenza acqua con l’allacciamento all’F1000, che è il motore da cui attingerà anche il nostro serbatoio. Stiamo prendendo la portata di 80/90 metri al secondo e quindi gia con questo primo allacciamento le risorse di acqua sono soddisfacenti.”
Domenica 15 le piazze e le strade principali di Qualiano sono state invase dai cittadini che disperatamente chiedevano l’acqua,qualcuno anche in modo non proprio pacifico. E’ stato bloccato il traffico e c’ era molta confusione, lei è stato avvisato di ciò che stava accadendo?
“Sono stato avvisato e pervenuto sul posto ho avuto un colloquio pacifico e corretto con la folla a cui ho spiegato la questione, i cittadini di Qualiano hanno capito e dopo qualche minuto era gia stata liberata la piazza e la circolazione aveva ripreso il suo ritmo normale. I cittadini hanno capito che la mancanza d’acqua non dipende dal comune di Qualiano né tanto meno dal sindaco.”
E’ vero che i cittadini in protesta chiedevano le sue dimissioni?
“In verità penso che se oggi fossero rifatte le elezioni il popolo di Qualiano mi rivolterebbe con un plebiscito superiore a quello dell’ultima elezione.
ROSARIA MAIONE

PUBBLICITÀ
PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Il maltempo flagella il nord Italia, cascata salta il ponte del paese

Il maltempo flagella il nord Italia, in particolare Valle d'Aosta e Piemonte, con danni ingenti per smottamenti e frane....

Nella stessa categoria

PUBBLICITÀ