23 C
Napoli
domenica, Maggio 12, 2024
PUBBLICITÀ

QUALIANO: LA RACCOLTA RIFIUTI DI NUOVO FERMA, IL COMUNE DIFFIDA IL CONSORIZIO

PUBBLICITÀ

L’Amministrazione comunale, attraverso una nota firmata dal Sindaco, Pasquale Galdiero, ha diffidato il Consorzio di Bacino NA1 perché da settimane non vengono prelevati i materiali della raccolta differenziata sul territorio.

“Ognuno deve fare la propria parte se vogliamo giungere ad risultato ottimale sotto il profilo ambientale – ricorda il Sindaco – in questo momento il Consorzio di Bacino è inadempiente, non sta facendo la sua parte e tutti i materiali del ciclo della raccolta differenziata vengono lasciati per strada e nei contenitori senza essere prelevati per intere settimane, anzi oserei dire mesi. Questo andazzo non porta benefici a Qualiano ed abbiamo ritenuto di iniziare con la diffida. Poi vedremo se vi sono altre strade legali da percorrere”.

PUBBLICITÀ

La comunicazione, inoltrata anche alla Prefettura ed al Commissariato per l’Emergenza Rifiuti, guidati dal Prefetto Alessandro Pansa, si rifà al dettato dell’art. 4 del D.P.R. 61, emanato l’11 maggio 2007 nel corso dell’ultima emergenza rifiuti, che obbliga i “Comuni della regione Campania ad avvalersi, in via esclusiva, per lo svolgimento del servizio di raccolta differenziata, dei consorzi costituiti ai sensi dell’articolo 6 della legge della regione Campania 10 febbraio 1993, n. 10”. I materiali da riciclare però continuano a stazionare per strada andando ad aumentare i volumi della spazzatura che stanno assumendo dimensioni mostruose visto che in questi giorni è ritornata preponderante l’emergenza rifiuti.

“I Comuni vengono lasciati da soli a fronteggiare l’emergenza – sottolinea l’assessore all’Ambiente, Vincenzo D’Alterio – ogni volta che usciamo per strada rischiamo il linciaggio da parte della gente giustamente esasperata, ma noi abbiamo le mani bloccate perché non abbiamo potere di decidere niente. Ci troviamo ad amministrare solo l’emergenza sul territorio”.

Intanto dopo innumerevoli insistenze da parte dell’Amministrazione di Qualiano da domani si potranno scaricare 300 tonnellate al giorno di rifiuti nell’impianto di Portici. “Abbiamo quattro camion bloccati davanti al Cdr della zona Asi di Giugliano – evidenzia il sindaco Galdiero e promette – se riusciremo a svuotarli entro una settimana saremo capaci di far rientrare l’emergenza a Qualiano prelevando i rifiuti nella maggior parte delle strade cittadine”.


comunicato stampa Comune di Qualiano

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Violenta rapina in pieno giorno a Giugliano, pistola alla tempia di un soccorritore sull’automedica

Automedica subisce una rapina a mano armata. Questa mattina alle ore 9:15 nei pressi di via Aniello Palumbo a...

Nella stessa categoria