15.3 C
Napoli
domenica, Maggio 5, 2024
PUBBLICITÀ

Lo Svuotacarcere può diventare legge: “5.080 detenuti fuori in 24 ore”

PUBBLICITÀ

Una proposta di legge “semplice”, che si sviluppa in tre punti, con un obiettivo altrettanto chiaro: risolvere il problema del sovraffollamento delle carceri. «La sua urgenza è dettata dal numero di suicidi in carcere. Siamo già a 32 da inizio anno: con questo ritmo, rischiamo di superare il record del 2022». A parlare è Roberto Giachetti, raggiunto al telefono da Open durante una pausa dai lavori d’Aula, a Montecitorio. «Il sovraffollamento delle celle è una causa sostanziale di questa tragedia: le condizioni delle carceri concorrono ad aumentare il numero dei suicidi tra i detenuti», spiega il deputato di Italia Viva. Che, nella conversazione, restituisce la dimensione dell’emergenza attraverso qualche cifra: «Più di 500 nuovi detenuti ogni mese, una popolazione carceraria che ha superato le 61 mila persone. Stiamo tornando di nuovo alla situazione della sentenza Torreggiani». Ovvero, la decisione con cui la Corte europea dei diritti dell’uomo, nel 2013, ha condannato l’Italia per le condizioni di vita dei detenuti nelle sue carceri.

«Ora, in questo esatto momento, la situazione sta esplodendo – afferma Giachetti -. Bisogna intervenire immediatamente, al di là delle ideologie. Se la maggioranza non approva la nostra proposta di legge, deve indicare subito un’altra strada». “Nostra” perché il testo, che ha come primo firmatario il deputato, è stato elaborato insieme a Rita Bernardini, radicale come Giachetti e oggi presidente dell’associazione Nessuno tocchi Caino. Entrambi hanno portato avanti uno sciopero della fame per sollecitare l’avvio della discussione sul testo. Nelle dinamiche parlamentari, una semplice proposta di legge delle opposizioni segue un tunnel che, spesso, non ha luce sul fondo. Giachetti si era appellato alla procedura d’urgenza per accelerare l’iter, poi ha revocato la richiesta dopo la promessa della maggioranza di incardinare la proposta in commissione Giustizia.

PUBBLICITÀ

Svuotacarceri: 5.080 detenuti fuori in 24 ore Negli ultimi 15 anni si sono susseguiti diversi “svuota carceri” o indulti mascherati che dir si voglia. Quanto a indulti ufficiali, l’ultimo, recente, è stato invece approvato il 29 luglio 2006, ministro della Giustizia Clemente Mastella, governo Prodi, presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

“È stato messo un po’ in disparte”, il ruolo del ras ‘Frizione’ ridimensionato dal pentito

C’è anche Luigi Rignante tra i collaboratori di giustizia che hanno fatto luce sull’evoluzione delle nuove leve degli Amato...

Nella stessa categoria