PUBBLICITÀ
HomeCulturaEventiA Napoli rivive la tradizione del calcio di strada, in Piazza del...

A Napoli rivive la tradizione del calcio di strada, in Piazza del Carmine il primo torneo “ad hoc”

PUBBLICITÀ

Inaugurato a Napoli primo torneo di ‘Calcio di strada’ nella storica piazza del Carmine, per anni teatro di partite notturne tra quartieri che davano adito anche a scommesse clandestine, che ospita in questi giorni una vero e proprio campetto smontabile.

In Piazza del Carmine il primo torneo di calcio in strada

Il calcio di inizio, tra i palazzoni e antiche chiese, è stato affidato all’arbitro internazionale di Calcio AIA Fabio Maresca che ha sottolineato “Il valore di giocare in strada e l’emozione di ascoltare in questo contesto l’inno della Champions League”.
Prima dell’inizio delle partite sul campo e’ stata srotolata dai ragazzi di Asso.gio.ca (l’associazione di volontariato promotrice dell’evento) una grande della bandiera della pace.
“La nostra associazione è da sempre accanto ai minori a rischio per prevenire illegalità e criminalità giovanile”, spiega Gianfranco Wurzburger, presidente di Asso.gio.ca.

PUBBLICITÀ

“Pensiamo che giocare per strada possa essere il modo migliore per far comprendere che si vince solo giocando in squadra: nello sport come nella vita. Negli anni scorsi piazza Mercato è diventata “terra di nessuno” con tornei di calcio “spontanei” e senza alcun rispetto delle regole: da qui nasce la nostra idea: dare regole là dove mancano”, continua Wurzburger.

L’evento – si legge in una nota stampa – è nato d’intesa con l’Ufficio di pastorale giovanile dell’Arcidiocesi di Napoli, “l’Altra Napoli” e “Noi oratori Napoli”, e ha ottenuto il patrocinio del Comune di Napoli, del Coni Campania e della II Municipalità.

“Il campetto – ha anticipato Wurzburger – resterà in dotazione ad Asso.gio.ca. e sarà utilizzato per eventi “itineranti” in altre piazze della città”.

PUBBLICITÀ
Nicola Avolio
Nicola Avolio
Giornalista pubblicista, mi sono avvicinato per la prima volta alla professione iniziando a collaborare con la testata "La Bussola TV", dal 2019 al 2021. Iscritto all'albo dei pubblicisti da giugno 2022, ho in seguito iniziato la mia collaborazione presso la testata "InterNapoli.it", e per la quale scrivo tuttora. Scrivo anche per il quotidiano locale "AbbiAbbè" e mi occupo prevalentemente di cronaca, cronaca locale e sport.