Si trovava ad Ischia per un congresso storico che, sull’Isola Verde, si tiene dal 1992. Precisamente presso l’Hotel Continental Terme, struttura ubicata in via Michele Mazzella nel pieno centro di Ischia.
Dramma ad Ischia, donna muore dopo un tuffo in piscina
Annarita Bacinello, classe 1957, ha perso la vita per un improvviso malore in piscina sabato pomeriggio. La tre giorni congressuale si era da poco conclusa e la donna, docente universitaria all’Università di Trieste e originaria di Pordenone, aveva deciso di concedersi un tuffo.
La tragedia, stando anche al racconto dei testimoni, sembra essersi consumata in maniera fulminea: la donna, subito dopo il tuffo, è rimasta bloccata col braccio teso in avanti e la testa rivolta in giù nell’acqua. Alcuni ragazzi ospiti presso la struttura, aiutati dai bagnini presenti, si sono subito riversati in acqua portando a galla la docente, ma nonostante i tentativi di rianimazione non c’è stato nulla da fare.
È scattato l’allarme, i primi soccorsi dai clienti del Continental Mare, con un medico francese, poi da un collega italiano e infine anche da un infermiere. Una equipe improvvisata ma comunque qualificata che ha provato ad effettuare le prime tecniche di rianimazione che però non hanno sortito effetto. L’ambulanza del 118 è arrivata in pochissimi minuti. Anche in questo caso i soccorsi sono risultati vani, nemmeno tre punture di adrenalina sono servite a far tornare a battere il cuore di Annarita, ormai cianotica.
Sul posto sono arrivati anche i carabinieri della Compagnia di Ischia, guidati dal capitano Tiziano Laganà, che hanno informato dell’accaduto il sostituto procuratore di turno: il magistrato, preso atto della dinamica degli eventi, ha disposto la liberazione della salma senza richiedere l’esame autoptico, non essendoci dubbi sulle cause naturali del decesso. L’ultimo atto è stato caratterizzato dall’arrivo del carro funebre che ha prelevato la salma e provvederà al trasferimento della stessa in terra friulana.