PUBBLICITÀ
HomeCronacaDall'ascesa del capozona Franzese all'agguato contro Barbato a Casoria

Dall’ascesa del capozona Franzese all’agguato contro Barbato a Casoria

PUBBLICITÀ

La Direzione Distrettuale Antimafia di Napoli ha ricostruito l’ascesa del gruppo criminale guidato dal capozona dei Moccia, Mauro Franzese, e la sua affermazione nella gestione delle attività illecite a Casoria. Le indagini della Procura hanno consentito, infatti, di ricostruire come l’organizzazione criminale, all’indomani della scarcerazione del senatore dei Moccia, detto Maruzziello, si sia imposta nelle giro delle estorsioni e nella spaccio di droga attraverso i raid armati.

Inoltre i sostituti procuratori Ilaria Sasso del Verme e Giorgia Da Ponte hanno ricostruito i rapporti dei ‘nuovi Moccia’ con le fazioni nemiche. Scoperti in particolare l’origine e l’evolversi del violento conflitto armato, culminato nel duplice tentato omicidio di Salvatore Barbato e Mauro Sorrentino. 

PUBBLICITÀ

La fuga del capozona Franzese dopo l’agguato a Casoria: “Hai saputo niente?”

Colpo alla camorra di Casoria, 6 arresti nella nuova costola dei Moccia: ricostruita la faida

Sono tutti accusati di associazione camorristica, droga, armi, estorsione e tentata estorsione. Sono i ‘nuovi Moccia’ contro i quali la scorsa notte sono scattati 6 fermi ad opera della Squadra Mobile del capoluogo partenopeo su mandato della Dda. In manette Salvatore Barbato, Salvatore Ambrosio, il capozona Mauro Franzese, Vincenzo Rullo, Salvatore Iorio e Jonathan Piglia.

Il fermo di circa 170 pagina chiarisce quali sono le dinamiche del nuovo gruppo retto da Franzese, storico esponente della cosca di Casoria e Afragola e soprattutto i ruoli del gruppo criminale. Ricostruito anche un episodio estorsivo ai danni di una famosa azienda, episodio avvenuto ad inizio anno.

Tra i fermati c’è anche il ras Salvatore Barbato, vittima di un agguato qualche settimana fa. Totor ‘o cane fu colpito in via Salvo D’Acquisto a Casoria insieme al suo guardaspalle. Il 56enne è ritenuto uno dei capi del gruppo autonomo del clan Moccia. Il pentito Michele Puzio ha parlato di Totore o’ cane in un verbale del febbraio del 2020 rilasciato ai magistrati della Procura di Napoli.

“Chiudigli le sue”, l’ordine del capozona Franzese all’attacco alla piazza a Casoria

Colpo alla camorra di Casoria, 6 arresti nella nuova costola dei Moccia: ricostruita la faida

 

PUBBLICITÀ
Alessandro Caracciolo
Alessandro Caracciolo
Redattore del giornale online Internapoli.it. Iscritto all’albo dei giornalisti pubblicisti dal 2013.
PUBBLICITÀ