21 C
Napoli
lunedì, Maggio 6, 2024
PUBBLICITÀ

Bomba d’acqua a Napoli e in provincia, fiume di fango nelle strade del Vomero

PUBBLICITÀ

Stamattina una colata di fango ha invaso alcune strade del Vomero in seguito alla bomba d’acqua che s’è abbattuta nelle ultime ore su Napoli e provincia. Sono giunti i vigili del fuoco in seguito al fiume di acqua e fango che ha iniziato a scorrere, l’Abc Napoli ha diffuso un comunicato: “Nella zona di Via Morghen e Via Bonito, si è resa necessaria con urgenza l’interruzione del servizio idrico. Al momento non è possibile prevedere i tempi di ripristino”.

IL VIDEO DAL VOMERO

Allertati dai residenti sono giunti sul posto il deputato Francesco Emilio Borrelli con Nelide Milano per seguire gli sviluppi della difficile situazione. “Ha ceduto un altro tratto della fognatura – hanno denunciato alcuni presenti agli esponenti di Europa Verde – perché qui le fogne non sono mai state riparate e manutenute. Si sono sempre fatti interventi con rattoppi che, alla fine, hanno causato questo disastro. L’intero sistema sta collassando e noi rischiamo di perdere le nostre case. Dall’inizio dell’emergenza nessuno ci ha detto veramente le cose come stanno e anche oggi siamo costretti a vedercela da soli”.

PUBBLICITÀ

Sabato con temporali, c’è l’allerta meteo a Napoli

La Protezione Civile della Regione Campania, in considerazione delle valutazioni del Centro Funzionale, ha emanato un avviso di allerta meteo di livello Giallo per piogge e temporali valido dalla mezzanotte fino alle 20 di sabato 9 marzo.

Sulle zone di allerta 1 (Piana Campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana), 2 (Alto Volturno e Matese), 3 (Penisola Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini), 5 (Tusciano e Alto Sele) si prevedono precipitazioni sparse, anche a carattere di intenso rovescio o temporale.

I fenomeni temporaleschi saranno caratterizzati da rapidità di evoluzione e potrebbero avere particolare intensità. Si prevede inoltre la possibilità che le precipitazioni possano essere accompagnate da grandine, fulmini e raffiche di vento.

ALLERTA METEO AI COMUNI

Attenzione dovrà essere posta al rischio idrogeologico: tra le principali conseguenze dell’impatto al suolo delle precipitazioni si segnalano possibili allagamenti, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua, scorrimento delle acque nelle sedi stradali, ruscellamenti con trasporto di materiale, caduta massi e frane.

Si ricorda ai Comuni di mantenere attivare i Centri Operativi Comunali e di porre in essere tutte le misure atte a prevenire, contrastare e mitigare i fenomeni previsti, in linea con i rispettivi piani comunali di protezione civile. Prestare attenzione alle comunicazioni della Sala Operativa Regionale.

A causa della saturazione dei suoli dovuta alle piogge già verificatesi e per la fragilità idrogeologica di alcuni territori, sono possibili fenomeni franosi e caduta massi anche in assenza di nuove precipitazioni. Si raccomanda di provvedere al monitoraggio del verde pubblico e delle strutture esposte alle sollecitazioni dei venti e del moto ondoso.

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Beni restituiti ai Pellini, arrivano le motivazioni della Cassazione

Depositate le motivazioni con le quali la Corte di Cassazione ha disposto, lo scorso aprile, la restituzione dei beni...

Nella stessa categoria