20.6 C
Napoli
martedì, Maggio 7, 2024
PUBBLICITÀ

Boom di casi Covid-19 con polmonite, i medici lanciano l’allarme: “Serve un incremento dei vaccini”

PUBBLICITÀ

I medici di base di Napoli lanciano un urgente appello per incrementare le vaccinazioni anti Covid-19, evidenziando un repentino aumento delle richieste da parte dei pazienti fragili. Corrado Calamaro e Luigi Sparano, portavoce dei medici di famiglia della Fimmg Napoli, esprimono preoccupazione per la possibile esplosione dei contagi nelle prossime settimane, creando una situazione di rischio per i pronto soccorso e la salute pubblica.

I medici, impegnati senza sosta, sottolineano la necessità di accelerare le vaccinazioni anti Covid-19 e antinfluenzali, considerando il periodo critico in prossimità delle festività natalizie. “Sarebbe un po’ una sorta di tempesta perfetta, che metterebbe a rischio la tenuta dei pronto soccorso e la salute dei cittadini. Il Covid-19 è ancora pericoloso, e lo è anche l’influenza di stagione. Le complicanze possono infatti portare a conseguenze serie, soprattutto pazienti con fragilità. Nelle prossime settimane si gioca una partita decisiva“, informano i medici, mettendo in allarme per la minaccia concomitante.

PUBBLICITÀ

Guardando ai dati recenti, le dosi di vaccino antinfluenzale somministrate nella regione evidenziano un impegno significativo da parte dei medici di medicina generale. Tuttavia, il numero potrebbe essere sottostimato, considerando i vaccinati non ancora registrati in piattaforma.

Silvestro Scotti, segretario generale di Fimmg, sottolinea l’importanza del coordinamento, inclusi medici di base, farmacie e Dipartimenti di prevenzione. Propone la creazione di Open Day fiduciari negli studi organizzati, anticipando un modello simile a quello delle Case di Comunità, per rafforzare l’offerta vaccinale.

In risposta alla situazione critica, si è svolta una cabina di regia sulle campagne vaccinali Covid e influenza, coinvolgendo rappresentanti regionali. Scotti si dichiara pronto a collaborare con le Regioni per facilitare tavoli aziendali e promuovere un coordinamento efficace.

Il nodo cruciale, secondo Scotti, sarà la gestione logistica della distribuzione dei vaccini, argomento che ha rappresentato una sfida, in particolare per i vaccini anti-Covid19. La necessità di un processo integrato tra attori coinvolti diventa cruciale per raggiungere obiettivi ambiziosi nel campo delle vaccinazioni.

 

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Incidente a Giugliano, perde il controllo della Fiat 500L e sfonda il muro di una casa

Grave incidente nel primo pomeriggio di oggi, martedì 7 maggio, in Via Selva Piccola a Giugliano. Una donna di...

Nella stessa categoria