20 C
Napoli
sabato, Maggio 4, 2024
PUBBLICITÀ

“Cara Federico II…”: le lettere ‘a Babbo Natale’ degli studenti universitari

PUBBLICITÀ

Cara Federico II, aiutami a realizzare il mio desiderio di fare della mia passione il mio lavoro e fammi riscattare dalle difficoltà passate per brillare nel futuro. P.S. 110 e lode non sarebbe male!”. È uno dei messaggi sulle letterine a Babbo Natale lasciate dagli studenti dell’Università Federico II di Napoli sull'”Albero dei desideri”. La speranza di poter trovare un lavoro attinente al proprio percorso di studi. Un obiettivo che poteva sembrare naturale fino ad alcuni anni fa e che adesso, invece, a causa della crisi economica e della disoccupazione, diventa un sogno difficile da realizzare per molti.

Tanti giovani laureati sono costretti ad emigrare all’estero per cercare fortuna o un lavoro dignitoso e non sottopagato. Una perdita anche per l’Italia, che vede le giovani leve qualificate salpare per altri Paesi, dopo aver speso ingenti risorse per formarle. Altri laureati, invece, dopo infruttuose ricerche accettano anche lavori che nulla hanno a che vedere con il percorso di studi che hanno seguito per anni, come si è visto nel caso del concorso dell’Asìa per spazzini a Napoli, dove centinaia di laureati hanno partecipato per poter avere un lavoro a tempo indeterminato.

PUBBLICITÀ

Premesso che l’operatore ecologico è un lavoro di grande dignità e di utilità alla collettività, e anche se l’azienda ha aperto le porte a possibili progressioni di carriera per i laureati neo-assunti, si tratta comunque  di uno sbocco lavorativo molto diverso rispetto a quello per il quale sono stati spesi anni di formazione.

L’enorme abete natalizio è stato installato nell’atrio dell’ateneo fredericiano, nella sede centrale dell’Università di via Mezzocannone, proprio accanto all’imponente statua dell’imperatore svevo suo fondatore. Tutti possono lasciare sull’Albero di Natale una letterina con un desiderio per l’avvento del 2023.

I desideri lasciati dalle ragazze e dai ragazzi sono davvero tantissimi e spaziano dalla pace nel mondo all’amore, allo scudetto del Napoli. Ma c’è anche chi guarda al proprio futuro e si chiede cosa ne sarà del suo destino, in un periodo caratterizzato da una forte crisi economica e del mercato del lavoro, dopo tanti anni trascorsi sui libri.

Sono già centinaia i biglietti lasciati sul grande albero dei desideri della Federico II. Tantissimi gli studenti, ma anche i turisti e i curiosi che si soffermano davanti alla sua maestosa cima per ammirarlo, scattarsi un selfie o per lasciare un pensiero. In molti hanno voluto lasciare il loro desiderio su bigliettini rossi e bianchi che hanno appeso ai suoi rami.

  • Cara Federico II, aiutami a realizzare il mio desiderio di fare della mia passione il mio lavoro e fammi riscattare dalle difficoltà passate per brillare nel futuro. P.S. 110 e lode non sarebbe male!”
  • Spero di riuscire a passare tutti gli esami con un buon voto e riuscirmi a laureare il prima possibile. Se possibile vorrei anche trovare l’amore
  • Chiedo solo la felicità per le persone a cui voglio bene
  • Per chi leggerà questo messaggio: credete sempre in voi stessi e nei vostri progetti di vita. I sogni si avverano
  • Spero di laurearmi e diventare sempre di più la versione migliore di me stessa
  • Cara Federico II: già sai!”
  • Per Natale vorrei avere tutto quello che già ho
  • Desidero che il Napoli vinca il Campionato e la Champions
  • Cara Federico II, grazie per questi anni bellissimi
  • Cara Federico II, portami tanta soddisfazione e amore tra i banchi
  • Cara Federico II, grazie di tutto, che tutti i sogni piccoli e grandi si possano realizzare
  • Cara Federico II, vorrei donare e ricevere gioia e soddisfazioni e realizzare i miei obiettivi

(Fanpage)

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

“È stato messo un po’ in disparte”, il ruolo del ras ‘Frizione’ ridimensionato dal pentito

C’è anche Luigi Rignante tra i collaboratori di giustizia che hanno fatto luce sull’evoluzione delle nuove leve degli Amato...

Nella stessa categoria