Controlli sono effettuati nell’ambito dell’operazione Estate tranquilla 2025, svolta dai carabinieri del Nas di Latina con il supporto dell’Arma territoriale. In particolare i carabinieri di Minturno, e l’ausilio del personale Asl pontino, a tutela della salute pubblica.
In una pizzeria di Gaeta, sono state accertate gravi carenze igienico-sanitarie, strutturali e organizzative, nonché il mancato rispetto delle norme di conservazione e tracciabilità per circa 150 kg di alimenti di varia tipologia (carni, pasta, salumi e ortofrutta). A causa delle condizioni riscontrate, l’ASL di Latina ha disposto l’immediata sospensione dell’attività di ristorazione.
Controlli nel ristorante a Fondi
Presso un ristorante situato all’interno di una struttura ricettiva di Fondi, sono state riscontrate gravi carenze igieniche, oltre alla presenza di circa 100 kg di prodotti ittici privi di tracciabilità, detenuti per la somministrazione in condizioni non conformi, in particolare con presenza di brina e ghiaccio, senza il rispetto della catena del freddo.
Complessivamente sono stati sequestrati e avviati alla distruzione 250 kg di prodotti alimentari irregolari, su richiesta degli Operatori del Settore Alimentare, tramite ditte specializzate nello smaltimento. Il valore complessivo dei prodotti smaltiti ammonta a circa 8.000 euro.
Nel complesso, sono state elevate sanzioni amministrative per un importo totale pari a 5.500 euro. L’operazione si inserisce in un più ampio piano di vigilanza teso a garantire il rispetto delle normative igienico-sanitarie e la sicurezza dei consumatori nel periodo estivo