PUBBLICITÀ
HomeAttualitàCasamicciola, in caso di pericolo tutti i cittadini saranno avvertiti da un'unica...

Casamicciola, in caso di pericolo tutti i cittadini saranno avvertiti da un’unica telefonata

PUBBLICITÀ

Dopo la tragedia del 26 novembre, anche il comune di Casamicciola Terme si dota del sistema di allerta massivo “Sindaci in contatto 2.0”, per segnalare ai cittadini direttamente via telefono e all’unisono eventuali pericoli.

La piattaforma è di proprietà di Enterprise Contact Group, azienda napoletana le cui potenzialità sono state certificate anche dall’Anci nazionale e dalle Anci locali, e già impiegata, in migliaia di Comuni italiani, per la diramazione di allerta in materia di Protezione Civile. 

PUBBLICITÀ

UN SISTEMA INTELLIGENTE

Un sistema “intelligente” perché, a differenza di altre tecnologie, smetterà di “cercare” solo quando il cittadino risponderà al telefono. Inoltre la tecnologia sarà utilizzabile anche nel caso gli uffici comunali fossero irraggiungibili, visto che la piattaforma, che dispone della qualificazione Saas rilasciata da Agid per i servizi in cloud della Pubblica Amministrazione, è infatti accessibile da qualsiasi postazione.

“Quando è il fattore tempo a fare la differenza, non ci si può affidare ai social, alle innumerevoli app o agli sms che non sempre offrono la garanzia di certezza dell’avvenuto recapito – spiega Valentina Flaminio, Ceo di Enterprise Contact Group – La chiamata vocale consente di raggiungere tutti i cittadini in maniera semplice e istantanea, il telefono squilla finché l’utente non risponde e anche gli anziani possono comprendere con chiarezza quello che sta accadendo. Recentemente Consip ha inserito sulla piattaforma Mepa la categoria sistemi di allertamento alla popolazione, identificando proprio la chiamata vocale come categoria chiave”.

PUBBLICITÀ
Nicola Avolio
Nicola Avolio
Giornalista pubblicista, mi sono avvicinato per la prima volta alla professione iniziando a collaborare con la testata "La Bussola TV", dal 2019 al 2021. Iscritto all'albo dei pubblicisti da giugno 2022, ho in seguito iniziato la mia collaborazione presso la testata "InterNapoli.it", e per la quale scrivo tuttora. Scrivo anche per il quotidiano locale "AbbiAbbè" e mi occupo prevalentemente di cronaca, cronaca locale e sport.
PUBBLICITÀ