23 C
Napoli
domenica, Maggio 12, 2024
PUBBLICITÀ

Chi era Domenico Zorzino, il poliziotto eroe morto annegato nel fiume per salvare un anziano

PUBBLICITÀ

“Mi chiamo Domenico Zorzino, un’auto è appena caduta nel fiume”. Sono le ultime parole, pronunciate al telefono con la centrale del 112 da Domenico Zorzino, il poliziotto morto nella serata di venerdì scorso ad Anguillara Veneta, provincia di Padova, prima di buttarsi nel fiume Gorzone nell’estremo tentativo di liberare dall’auto, appena inabissatasi, di Valerio Buoso, 75 anni. Ed era quasi riuscito a salvarlo Domenico, prima che un vortice di acqua e fango li risucchiasse.

I due corpi sono stati poi recuperati in un punto seminascosto sul fondale del corso d’acqua.

PUBBLICITÀ

Chi era Domenico Zorzino, il poliziotto eroe morto per salvare un anziano caduto nel fiume

E’ morto così Domenico Zorzino, assistente Capo coordinatore della Polizia di Stato a Padova, che in quel momento, fuori servizio, era a passeggio con i suoi due cani. Accortosi dell’incidente ha dato l’allarme e si è gettato in soccorso. Sposato e con un figlio di 17 anni, viveva ad Anguillara Veneta, lavorava in Questura di Padova agente del Reparto Prevenzione Crimine.

Quando è stato ritrovato, aveva ancora stretto attorno alle spalle il corpo di Valerio. La notizia ha scosso tutti, dal Presidente della Regione Veneto Luca Zaia al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. 

I messaggi di Mattarella e Zaia

“Non esito in casi come questo ad utilizzare la parola ‘eroe’ per definire il poliziotto che ha dato la propria vita nel tentativo di salvarne un’altra, quella di un anziano la cui auto era finita in un canale. Domenico Zorzino, questo il nome dell’eroe, è un esempio di eccezionale altruismo e di come l’impegno e la dedizione vadano ben oltre il proprio lavoro e non si esauriscano una volta smessa la divisa di ordinanza. Alla sua famiglia, ai suoi cari e a tutti i colleghi porgo le mie condoglianze, che si uniscono a quelle rivolte ai familiari dell’automobilista. Grazie ai Vigili del fuoco, che hanno svolto con impegno e abnegazione il loro lavoro”, le parole del presidente Zaia.

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha invece inviato un messaggio al capo della Polizia Lamberto Giannini: “Ho appreso con profonda tristezza la notizia del decesso dell’Assistente Capo coordinatore della Polizia di Stato Domenico Zorzino, che, mentre era libero dal servizio, non ha esitato ad intervenire nel tentativo di soccorrere un automobilista, caduto con il proprio mezzo in un corso d’acqua in provincia di Padova. Nell’esprimere a lei e alla Polizia di Stato solidale vicinanza, la prego di far pervenire ai familiari le espressioni della mia commossa partecipazione al loro cordoglio”.

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Violenta rapina in pieno giorno a Giugliano, pistola alla tempia di un soccorritore sull’automedica

Automedica subisce una rapina a mano armata. Questa mattina alle ore 9:15 nei pressi di via Aniello Palumbo a...

Nella stessa categoria