16.4 C
Napoli
domenica, Maggio 12, 2024
PUBBLICITÀ

Mazzarri ha scelto la difesa a 3, chi gioca così in Italia e in Europa

PUBBLICITÀ

In principio fu Nevio Scala il primo allenatore italiano a vincere in Europa utilizzando la difesa a 3. Il suo Parma fu capace di alzare la Coppa delle Coppe nel 93 e la Coppa Uefa nel 95 con Minotti, Apolloni e Grun, poi sostituito da Couto. Chi gioca oggi con la difesa a 3 in Italia e in Europa è ciò che si chiedono i tifosi del Napoli che, con la final four di supercoppa italiana, hanno metabolizzato l’addio al modulo che ha regalato lo scudetto appena 8 mesi fa.

Difesa a 3, Cruijff e Scala i primi a vincere in Europa

In Europa però Scala era stato preceduto da una leggenda del calcio, come Joahan Cruijff che riuscì a battere in finale di Coppa dei Campioni la Sampdoria di Vialli e Mancini schierando in difesa Koeman (autore del gol vittoria al 112′), Nando e Ferrer.

PUBBLICITÀ

Xabi Alonso dà spettacolo in Bundesliga

La difesa a 3 che, almeno nel piano di inizio gara, è poco utilizzata dai big europei. Schieramento che, però, sta facendo le fortune di Xabi Alonso che con il suo Bayer Leverkusen è al comando della Bundesliga alternando nel terzetto Tapsoba, Tah, Hincapie, Odilon e Stanisic.

Difesa a 3 in Serie A, da Zac a Gasperini e co.

Quando si parla di difesa a 3 non si può non pensare ad Antonio Conte, che alla Juventus è riuscito nell’impresa di conquistare tre scudetti di fila, anche se il primo a farlo in Italia con questo schieramento era stato Alberto Zaccheroni (Milan), laureatosi campione nel 1999 con la difesa composta da Maldini, Costacurta e Sala (o N’Gotty).

Uno scacchiere alquanto inusuale in passato in Italia, ma che negli ultimi anni si è diffuso sempre più. Sono sei le squadra ad adottare la difesa a 6 (su 20) in questo campionato.

Giocano così le due squadre che si stanno contentendo lo scudetto, la spettacolare e dinamica Inter di Simone Inzaghi  e la cinica e pragmatica Juventus di Massimiliano Allegri. Poi c’è Gampiero Gasperini (Atalanta) ed i suoi ex calciatori Juric (Torino), Palladino (Monza) e Gilardino (Genoa) che hanno costruito le proprie fortune calcistiche sulla difesa a 3. Infine con questo schieramento Gabriele Cioffi sta portando in acque sicure l’Udinese.

Napoli con il nuovo modulo, i tifosi possono stare tranquilli

Ultime notizie calcio Napoli. Insomma giocare con la difesa a 3 non è antico e soprattutto utilizzare questa tattica non vuol dire per forza di cosa mettersi sulla difensiva, considerato che più dei numeri conta l’interpretazione del modulo. I tifosi del Napoli possono, dunque, stare tranquilli ed affidarsi al tecnico di San Vincenzo che alla difesa a 3 deve i maggiori successi della sua carriera.

 

 

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Crollo al Centro Commerciale Campania, gente in fuga

Un crollo e soprattutto tanta paura. È successo qualche minuto fa all’interno del Centro Commerciale Campania, nella zona prospiciente...

Nella stessa categoria