25.3 C
Napoli
sabato, Luglio 5, 2025
PUBBLICITÀ

Chiuse il reparto dell’Ospedale del Mare per festeggiare: finisce in carcere l’ex primario

PUBBLICITÀ

Un anno e un mese di reclusione con la condizionale e un risarcimento da stabilire in sede civile. Questa è la condanna che il tribunale di Napoli ha inflitto al dottore Francesco Pignatelli, chirurgo cardiovascolare finito sotto processo a Napoli per aver chiuso il reparto dell’Ospedale del Mare di cui era appena diventato primario per un party, organizzato l’8 luglio 2018 proprio per festeggiare la sua nomina. La sentenza è stata emessa lo scorso fine settimana dal giudice monocratico della settima sezione penale.
Al processo si era costituita parte civile l’Asl Napoli 1 Centro.

Il dottore Pignatelli venne successivamente licenziato. A difenderlo in questo procedimento giudiziario sono stati l’avvocato e professore Alfonso Furgiuele insieme con l’avvocato Stefano Montone.

PUBBLICITÀ

La vicenda del 2018

Nel luglio 2018 fece scandalo l’episodio, avvenuto al nuovo Ospedale del Mare di Napoli. Si decise di chiudere un intero reparto così da liberare con largo anticipo medici ed infermieri, tutti invitati alla festa del neo primario Francesco Pignatelli. Immediatamente le autorità competenti eseguirono i primi provvedimenti punitivi contro i responsabili.

L’ex neo-primario subito perse l’incarico, ma fece poi ricorso per vedersi riassegnato il ruolo. Giustificò l’accaduto dichiarando che l’agire in quel modo, facendo festa, fosse la prassi. Inoltre tentò di spiegare come in quel periodo non fossero ricoverati pazienti gravi. Il giudice rigettò il ricorso. Pignatelli, nonostante fosse stato reintegrato nello staff medico con il suo vecchio ruolo, non riprese servizio.

PUBBLICITÀ
PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Le spiagge italiane sono sempre più care, il rincaro su ombrelloni e lettini tocca anche la Campania

Andare in vacanza al mare è ormai diventato una grossa gatta da pelare. Per avere un ombrellone in prima...

Nella stessa categoria

PUBBLICITÀ