Alle prime luci dell’alba, i carabinieri della Stazione di Napoli Scampia hanno eseguito una misura cautelare in carcere nei confronti di F. M., 45 anni, gravemente indiziato del reato di rapina impropria ai danni del titolare di un supermercato Conad situato in Via Roma Verso Scampia.
Il provvedimento, emesso dal Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale di Napoli su richiesta della locale Procura, è il risultato di un’indagine coordinata dalla Procura della Repubblica partenopea e avviata dopo i fatti risalenti allo scorso aprile.
Secondo quanto ricostruito dagli inquirenti, l’uomo si sarebbe introdotto furtivamente all’interno dell’esercizio commerciale sottraendo diversi generi alimentari. Accortosi del furto in atto, il titolare avrebbe tentato di fermare la fuga dei malviventi aggrappandosi al finestrino dell’auto con cui i due si stavano allontanando. In quel momento, F. M. – in compagnia di un complice non ancora identificato – avrebbe ingranato la marcia, trascinando l’uomo per alcuni metri prima che questi cadesse a terra.
Fondamentale, per lo sviluppo delle indagini, è stata l’analisi dei sistemi di videosorveglianza, sia comunali che privati, grazie ai quali i carabinieri sono riusciti a ricostruire con precisione la dinamica dell’evento e a identificare uno dei presunti responsabili.
Si precisa che il provvedimento eseguito è stato disposto in fase di indagini preliminari. Il destinatario della misura è, pertanto, da considerarsi persona indagata e presunta innocente fino a eventuale sentenza definitiva.