Il dispositivo di traffico predisposto per i concerti di Geolier, in programma domani e dopodomani all’ippodromo di Agnano, sta creando forti disagi alle aziende della zona industriale. A denunciarlo è Enzo Castagnola, imprenditore del settore nautico e titolare dell’azienda Softmarine, specializzata in tappezzeria tecnica.
“Per noi si sta traducendo in un danno”, afferma Castagnola. “Ho chiamato la polizia locale per segnalare la situazione: siamo nel pieno della stagione lavorativa, con commesse importanti da completare in vista di eventi in tutta Italia, ma con queste limitazioni al traffico rischiamo di non riuscire a rispettare le scadenze”.
Il problema non riguarda solo Softmarine. Secondo l’imprenditore, numerose aziende con sede ad Agnano si trovano nella stessa condizione. “Ci siamo confrontati tra colleghi: tutti lamentano le stesse difficoltà logistiche. Il dispositivo messo in atto avrebbe dovuto tenere conto delle esigenze produttive di chi lavora quotidianamente in quest’area”, aggiunge.
L’appello rivolto alle autorità è chiaro: “Chiediamo che vengano concessi percorsi agevolati per titolari e dipendenti delle imprese locali. È possibile gestire la viabilità per eventi pubblici senza penalizzare chi lavora”.
Con l’aumento degli eventi e dei grandi concerti nelle aree periferiche della città, torna al centro del dibattito il delicato equilibrio tra spettacolo, ordine pubblico e tutela dell’attività economica.