14.3 C
Napoli
sabato, Maggio 4, 2024
PUBBLICITÀ

Covid, via libera alla commissione d’inchiesta sull’emergenza pandemica

PUBBLICITÀ

Via libera della Camera alla proposta di legge per l’istituzione della commissione parlamentare di inchiesta sul Covid. Conte afferma: “E’ una farsa”

Il Movimento 5 Stelle non ha partecipato alla votazione

Via libera dell’Aula della Camera alla proposta di legge che punta alla istituzione di una commissione di inchiesta sulla gestione dell’emergenza Covid in Italia. Il testo, approvato a Montecitorio con 172 voti a favore, nessun contrario e quattro astenuti, passa al Senato. I deputati del Movimento Cinque Stelle non hanno partecipato alla votazione finale lasciando l’Aula. Nemmeno quelli del Pd hanno partecipato alla votazione, ma sono rimasti nell’Emiciclo sventolando le tessere di voto. Dopo la proclamazione del risultato i deputati di maggioranza hanno urlato in coro “Verità, verità“.

PUBBLICITÀ

Le parole di Conte: “E’ una farsa, un plotone di esecuzione politico”

Giuseppe Conte ha puntato il dito contro la maggioranza e un pezzo di opposizione, ricordando quello che definisce “sciacallaggio politico” durante la gestione del Covid quando era a Palazzo Chigi. L’ex premier ha parlato in aula durante le dichiarazioni di voto sull’istituzione della commissione e ha ricordato parole e critiche di chi “oggi è al governo e allora era all’opposizione“.

Ha detto Conte: “Ricordo il leader della Lega, Salvini: tutto e il contrario di tutto. Renzi in mondo visione per affermare di ‘non commettete gli errori che stiamo commettendo noi’; per non dire di Meloni che dall’opposizione tuonava contro il governo accusandoci di essere criminali, appariva trasfigurata quando si scagliava contro la proclamazione dello stato di emergenza. E Santanché, imbarazzante…“.

Questa commissione, ha sottolineato Conte, “è un insulto agli italiani, alla sofferenza delle famiglie e a tutti coloro che sono stati in trincea: personale sanitario, polizia“. L’ex premier l’ha definito “è una farsa, contro me e Speranza un plotone di esecuzione politico“.

E poi ha concluso: “Noi siamo stati i primi a volere una commissione d’inchiesta Covid, io per primo mi vorrei interrogare e vorrei indagare sul perché mi sono trovato Presidente del Consiglio con un sistema sanitario incapace di reagire a una pandemia dopo tutti i tagli agli investimenti nella spesa sanitaria del personale sanitario che negli anni precedenti non abbiamo certo operato noi“.

L’intervento di Roberto Speranza

Poco prima del voto, l’intervento dell’ex premier prima e dell’allora ministro della Salute Roberto Speranza poi – entrambi in prima linea all’epoca della pandemia – hanno scaldato l’emiciclo, tanto che, al termine dell’intervento di Speranza che rivendica quanto fatto da responsabile della sanità, si è levato dai banchi dell’opposizione un coro di ‘vergogna’ rivolto alla maggioranza e all’attuale governo.

Questa è una rivoluzione culturale quella che serve“, ha continuato. “Voi state cancellando i progressi degli ultimi anni, ci state riportando indietro. Cambiate strada, perché così si rischia di minare l’universalità del nostro sistema sanitario. Se lo farete, diciamo di sì da oggi, che sosterremo con coerenza le proposte di aumento.

E allora, invece di mettere più risorse, e aprire un dibattito vero su come rilanciare la nostra sanità dopo il Covid, ci troviamo a chiedere una commissione d’inchiesta, che clamorosa occasione mancata”, ha spiegato ancora Speranza, che poi ha detto che “sarebbe molto utile discutere cosa sono stati questi anni drammatici, e per imparare la lezione, se fosse questo, noi saremmo pronti ed entusiasti per capire insieme punti di forza e di debolezza, ma è quello che stiamo facendo?“, si è chiesto.

Purtroppo no. Questa commissione, ignorando le proposte delle opposizioni, ha una sola finalità: mettere su un vero e proprio tribunale politico per colpire i principali esponenti dei governi che vi hanno preceduto. E’ indegna di un grande Paese come l’Italia, e dobbiamo essere orgogliosi dell’Italia, perché anche in quel periodo ha retto e si è rilanciato, nonostante il sottofinanziamento. Grazie a medici, personale sanitario, ha dimostrato di essere comunità, di avere il senso delle regole, di aver fiducia nella scienza conseguendo uno dei migliori d’Europa e del mondo con le vaccinazioni. Dovremo essere orgogliosi del lavoro fatto“, ha concluso l’ex ministro.

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Pensione di inabilità, come e chi può ottenere 4330 euro in un anno

Circa 4330 euro in un anno con la pensione di inabilità per i soggetti, under 67, ai quali è...

Nella stessa categoria