19.3 C
Napoli
domenica, Maggio 5, 2024
PUBBLICITÀ

Dal 21 dicembre addio ai vecchi canali, arriva il nuovo digitale terrestre

PUBBLICITÀ

Dal prossimo 21 dicembre tutte le reti nazionali e locali saranno visibili solo con il nuovo digitale terreste. Dunque si spegneranno i canali che ancora non trasmettono in HD, quelli relegati dal numero 500 in poi, e dal giorno successivo (21 dicembre), le programmazioni saranno soltanto in Mpeg-4.

IL PASSAGGIO AL NUOVO DIGITALE TERRESTRE

Il 20 dicembre si compie il passaggio dallo standard MPEG-2 allo standard MPEG-4. La nuova campagna di comunicazione, partita il 4 dicembre, ha proprio l’obiettivo di ricordare ai cittadini lo switch-off. Infatti da mercoledì i canali di tutte le emittenti televisive nazionali e locali saranno visibili soltanto se si è in possesso di TV o decoder in grado di supportare l’alta definizione.

PUBBLICITÀ

COME RISINTONIZZARE IL TELEVISORE E IL DECODER

Per visualizzare correttamente i programmi potrebbe essere necessario effettuare la risintonizzazione dei propri apparati; qualora, anche dopo aver effettuato la risintonizzazione, persistessero problemi di ricezione o i canali non fossero per nulla visibili, sarà necessario sostituire la propria TV o il proprio decoder con un apparato compatibile con l’HD.

LO SWITCH-OFF DEL NUOVO DIGITALE TERRESTRE

Fissata per il 20 dicembre 2022 la completa dismissione dell’MPEG-2 da parte delle emittenti televisive. Si tratta di un percorso previsto dal Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico del 21 dicembre 2021 ed iniziato già lo scorso 8 marzo, quando è stata introdotta la codifica MPEG-4 in simulcast con l’MPEG-2, con la possibilità per gli utenti di ricevere tutti i programmi delle emittenti televisive nazionali con entrambi i sistemi di codifica.

Con lo switch-off del 20 dicembre, invece, si compie definitivamente il passaggio allo standard MPEG-4 e. Dal 21 dicembre 2022, i canali di tutte le emittenti televisive nazionali e locali potranno essere visibili soltanto se si è in possesso di TV o decoder in grado di supportare l’alta definizione.

Inoltre, per visualizzare correttamente i programmi potrebbe essere necessario effettuare la risintonizzazione del proprio televisore o decoder al momento del passaggio alla nuova tecnologia trasmissiva. Qualora, anche dopo aver effettuato la risintonizzazione, persistano problemi di ricezione o i canali non vengano visualizzati. Dunque sarà necessario sostituire la propria TV o il proprio decoder con un apparato compatibile con l’HD.

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Strappa l’orecchio di un rivale a morsi, identificati i 4 autori della rissa ad Afragola

La violentissima rissa aveva scosso via Pietro Nenni, nella periferia di Afragola. La botte erano degenerate al punto che,...

Nella stessa categoria