giovedì, Agosto 14, 2025
HomeSportDall'azzurro del Napoli a quello della Nazionale: Gattuso è l'ultimo di una...

Dall’azzurro del Napoli a quello della Nazionale: Gattuso è l’ultimo di una lunga serie

Gennaro Ivan Gattuso è da qualche ora ufficialmente il nuovo allenatore della Nazionale italiana: l’ex Napoli guiderà l’Italia nella difficile qualificazione ai prossimi mondiali. Un traguardo, storicamente minimo per gli azzurri, ma che, dopo due esclusioni, consecutive rischia di diventare un miraggio.

L’azzurro della Nazionale è sempre più azzurro Napoli e non soltanto perché a subentrare al tecnico del terzo scudetto Luciano Spalletti sia stato proprio quello che gli fece spazio nell’estate del 2021 all’ombra del Vesuvio.

Andando a ritroso fino alla vincente spedizione tedesca, ormai datata 2006, si nota come i colori della squadra campione d’Italia si siano più volte fusi con quelli dell nazionale 4 volte campione del mondo.

Dal 2006 sono addirittura i doppi azzurri. A cominciare da Marcello Lippi, che lanciò i vari Fabio Pecchia e Fabio Cannavaro nel Napoli nella stagione 1993/1994 fino, appunto, a Gattuso, vincitore con i partenopei di una Coppa Italia nel 2020.

In mezzo troviamo Roberto Donadoni, che, dopo aver lasciato la nazionale al termine degli Europei del 2008, allenò il Napoli dal marzo al novembre 2009. Anche Antonio Conte fa parte della schiera, avendo allenato l’Italia per un biennio, salvo poi lasciare per sedere sulla panchina del Chelsea e fare posto a Giampiero Ventura, ricordato in quel di Napoli per essere stato il primo allenatore del Napoli dopo il fallimento.

Insomma, dal 2006 ad oggi (eccezion fatta per il brevissimo interregno Di Biagio) soltanto Cesare Prandelli e Roberto Mancini tra i ct della Nazionale non hanno mai allenato il Napoli.