17 C
Napoli
lunedì, Maggio 13, 2024
PUBBLICITÀ

Droga e cellulari in carcere con i droni, il corso di formazione per fermarli

PUBBLICITÀ

Fronteggiare i tentativi di introduzione di droga e cellulari nelle carceri con personale specializzato. Questo l’obiettivo del “primo corso di formazione per istruttori piloti U.A.S. del Corpo di Polizia Penitenziaria“. Ha inaugurato, sottolinea il sindacato Uspp, “una nuova stagione di difesa della sicurezza e della legalità nelle carceri“.

La Penitenziaria ha ora a disposizione cinque istruttori di piloti di droni che potranno formare il personale all’individuazione dei droni. Quello dei droni è “un fenomeno così dilagante da rappresentare un allarme concreto per la sicurezza delle carceri italiane“, affermano Giuseppe Moretti e Ciro Auricchio, presidente e segretario regionale in Campania dell’Uspp. Per questa ragione accogliamo con grande soddisfazione l’avvio di una formazione dedicata che consenta anche di adottare le giuste contromisure per contrastare la circolazione illegale di strumenti atti a delinquere. “Con le risorse attuali – spiegano – è impossibile, per la polizia penitenziaria, garantire correttamente sicurezza e legalità nelle carceri“.

PUBBLICITÀ

 

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE – Salumi e formaggi imbottiti di droga per i detenuti, il blitz a Carinola

carabinieri di Capua, all’esito delle indagini, hanno arrestato – in carcere e ai domiciliari – 14 persone. Sono indiziate dei reati di “detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti”. Nonché “accesso indebito a dispositivi idonei alla comunicazione” nel carcere di Carinola.

L’attività illecita è stata commessa all’interno del carcere, ove i destinatari delle odierne misure all’epoca delle indagini erano ristretti. L’indagine ha consentito di smantellare una piazza di spaccio organizzata dai detenuti all’interno dell’istituto penitenziario.

Le indagini hanno permesso di delineare il modus operandi adottato dagli indagati per eludere i controlli e consentire l’ingresso in carcere di droga, cellulari e schede telefoniche. Hanno potuto anche accertare la responsabilità di alcune persone accreditate e con accesso alla struttura carceraria. Questi, approfittando del proprio ruolo, fungevano da trait d’union tra l’esterno e l’interno della struttura e tra i vari detenuti.

Droga, cellulari e schede telefoniche entravano nel penitenziario nascosti all’interno di confezioni sottovuoto di salumi e formaggi, in pacchi indirizzati ai detenuti.

Sono state arrestate, in flagranza di reato, diverse persone e sequestrati circa 1,7 chili di sostanze stupefacenti oltre che 9 dispositivi telefonici e 20 schede telefoniche.

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Violenta rapina in pieno giorno a Giugliano, pistola alla tempia di un soccorritore sull’automedica

Automedica subisce una rapina a mano armata. Questa mattina alle ore 9:15 nei pressi di via Aniello Palumbo a...

Nella stessa categoria