In Campania i cittadini sono chiamati a scegliere il successore di Vincenzo De Luca tra Roberto Fico, candidato del campo largo, Edmondo Cirielli, candidato della destra, Giuliano Granato, Stefano Bandecchi, Carlo Arnese e Nicola Campanile.
In Campania il candidato dicentrosinistra Roberto Fico è fra il 56,5% e il 60,5% e ilcandidato di centrodestra Edmondo Cirielli fra il 35% e il 39%.E’ quanto fotografano i primi exit poll del Consorzio OpinioItalia per la Rai.
I DATI DI IERI
Alle 23 il dato dell’affluenza nelle tre regioni al voto è del 10% piiù basso della precedente tornata elettorale. Pecora nera il Veneto, -12,5%
Si è conclusa la prima giornata di voto per la tornata elettorale amministrativa e regionale che ha interessato le regioni di Veneto, Campania e Puglia, ma i dati sull’affluenza alle urne alle ore 23:00 indicano una netta flessione della partecipazione rispetto alle consultazioni precedenti.
Secondo i dati diffusi dal sito Eligendo del Ministero dell’Interno, l’affluenza nazionale complessiva nelle 14.586 sezioni coinvolte si è attestata al 31,96%. Un dato significativamente inferiore rispetto al 41,53% registrato alla stessa ora nelle precedenti tornate elettorali, segnando un calo di quasi dieci punti percentuali.
Il trend di riduzione della partecipazione si conferma in modo marcato in tutte e tre le regioni chiamate al voto per le elezioni regionali:
Veneto: L’affluenza si è fermata al 33,88% alle ore 23:00. Questa percentuale rappresenta la riduzione più drastica in termini assoluti, considerando che nella precedente tornata elettorale aveva votato il 46,13% degli aventi diritto (su 4.729 seggi).
Campania: Nella regione campana, il dato si attesta al 32,07%. Anche qui si osserva una diminuzione sensibile, poiché in precedenza la partecipazione era stata del 38,91% (su 5.825 seggi).
Puglia: La regione pugliese registra l’affluenza più bassa tra le tre, con il 29,45% dei votanti alle ore 23:00 (su 4.032 seggi). Nelle precedenti elezioni regionali, l’affluenza alla stessa ora era stata del 39,88%.
