12.6 C
Napoli
mercoledì, Aprile 24, 2024
PUBBLICITÀ

Il significato del tatuaggio ‘Es17’ svelato dal fedelissimo di Emanuele Sibillo

PUBBLICITÀ

La figura di Emanuele Sibillo è stato oggetto di culto da parte degli affiliati al suo clan. Negli anni i giovani della paranza hanno tentato di creare una sorte di devozione nei confronti del baby-boss, testimoniata anche dalle ‘processioni’ alla cappella-altarino. In un’intercettazione telefonica, riportata dall’ordinanza di custodia cautelare, emerge la fedeltà dell’ex reggente del clan Emanuele Irollo verso il giovane camorrista ucciso il 2 luglio del 2015 per mano del clan Buonerba.

LA FUGA DI IROLLO DA NAPOLI

In una telefonata, captata l’11 aprile 2019, Irollo parlò della sua amicizia con Emanuele Sibillo e della relativa apparenza al clan.  Allora il 29enne ex reggente temette la violenza dei clan avversari come i Mazzarella e i Vastarella, quindi, decise di rifugiarsi nella zona di Caivano e Maddaloni.

PUBBLICITÀ

IL TIMORE DI TORNARE A NAPOLI 

Irollo promise ad una ragazza casertana di portarla a Napoli in occasione della riscossione delle quote settimanali dei parcheggiatori abusivi.  Questa conversazione telefonica evidenziò l’indole criminale e la pericolosità sociale di Irollo. Infatti il giovane fu incurante del fatto che il clan Mazzarella riconquistò i Decumani,  controllandone, dunque, le attività illecite. Nonostante ciò volle raggiungere quella zona al fine di estorcere i soldi ai guardamacchine.

IL SIGNIFICATO DEL TATUAGGIO ES17

PRIMA PARTE

Emanuele: Cioè quando parlano di reati, io non li sento. Perché ne ho fatti talmente assai che non li conto più nella mia vita, te lo giuro. 

Ragazza: Sei stato carcerato?

Emanuele: Sette anni. E’ stata la salvezza mia, altrimenti ora stavo ancora carcerato o ero a faccia a terra (morto) assieme a lui (Emanuele Sibillo). Sono uscito due mesi prima che lui (E. S.) morisse. 

Ragazza: Era un fratello carnale. 

Emanuele: Di vita.

Ragazza: Tengono tutti quanti il 17. Ma alla fine il 17 che significa?

Emanuele: Quella cosa del 17 fu uno scherzo. Mi devi morire tu. Lui (Emanuele Sibillo.) è sempre stato un ragazzo che gli piacevano molto le gatte nere, per le cose più sadiche. Gli dicevo tieni il ’17 dietro la schiena’ e lui ‘il 17 il 17’.

SECONDA PARTE: LA CAPPELLA IN ONORE DI SIBILLO

Emanuele: Io ti porto nel vico di Emanuele domani. Ti porto sotto la cappella in suo onore. 

Ragazza: A me queste cose piacciono.

Emanuele: Domani andiamo a prendere la settimana sopra ai parcheggi. Tengo tutti i Mazzarella contro, tengo a tutti i Vastarella contro, tengo a tutta Secondigliano contro, sono rimasto solo. L’unico posto dove me ne potevo andare dov’era? Maddaloni.

Ragazza: Risata.

I significati dei tatuaggi dei camorristi, dai cartoni in tv alla fedeltà ai boss

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

Alessandro Caracciolo
Alessandro Caracciolo
Redattore del giornale online Internapoli.it. Iscritto all’albo dei giornalisti pubblicisti dal 2013.
PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Allarme furti all’aeroporto di Capodichino, in un video ladri in azione

Settimane infuocate all’aeroporto di Capodichino. E non sul fronte partenze. A destare preoccupazione sono infatti numerosi furti di autovetture,...

Nella stessa categoria