21.8 C
Napoli
venerdì, Marzo 29, 2024
PUBBLICITÀ

Epatite acuta, primo caso anche a Milano: bimbo di 4 anni in ospedale

PUBBLICITÀ

Colorito giallognolo e valori del fegato alterati e non di poco. Questi i segnali che hanno spinto i medici del San Paolo di Milano a condurre accertamenti su un bimbo di 4 anni, arrivato in ospedale qualche giorno fa.

Il 26 aprile è stato sopposto ai primi test sierologici: questi hanno escluso l’ipotesi di una epatite di tipo A, B e C. Adesso si attendono, dunque, i risultati degli altri esami per l’epatite D e E.

PUBBLICITÀ

«Sta molto meglio rispetto a quando è entrato», ha spiegato mercoledì Giuseppe Banderali, direttore di Pediatria e Patologia Neonatale al San Paolo. «Non abbiamo nessun allarme clinico nei suoi confronti». Il piccolo paziente non avrà bisogno di trapianto. Bisogna però aspettare tutti i risultati alla mano per capire  se soffre di un’epatite scatenata da causa nota oppure sconosciuta. Così, infatti, è avvenuto per i due piccoli pazienti di 6 e 11 anni ancora in cura al Papa Giovanni XXIII di Bergamo (il secondo ha dovuto subire un trapianto di fegato). A riportare la notizie è il Corriere.

L’allarme dalla Gran Bretagna

Dopo l’allerta lanciata dalla Gran Bretagna sui casi di epatite pediatrica di origine ignota, anche l’Italia attiva e rafforza la rete di sorveglianza. L’ultimo report diffuso dal Regno Unito registra 108 segnalazioni da gennaio 2022.

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

Alessandro Pirozzi
Alessandro Pirozzi
Mi presento: mi chiamo Alessandro Pirozzi, sono nato a Napoli ed ho 23 anni. Sono iscritto all'albo dei giornalisti dal 2019 ed amo profondamente la comunicazione, specie quella digitale. Dopo essermi diplomato in un istituto alberghiero, ho iniziato a 18 anni il mio percorso lavorativo con InterNapoli.it nel 2016, collaborando anche in qualità di freelancer con diverse testate digitali come Blasting News. Ho scritto per 'Cronache di Spogliatoio', giornale sportivo online, e per la testata locale AbbiAbbè.it.
PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Morta dopo aver mangiato un tiramisù non vegano, chiesto processo per i produttori

Il Procuratore aggiunto di Milano, Tiziana Siciliano, e il PM Luca Gaglio hanno chiesto il rinvio a giudizio per...

Nella stessa categoria