mercoledì, Agosto 13, 2025
HomeAttualitàIl Giro d'Italia fa tappa a Napoli, l'elenco delle strade chiuse e...

Il Giro d’Italia fa tappa a Napoli, l’elenco delle strade chiuse e dei divieti

Il Giro d’Italia arriva in Campania. Il 15 maggio partirà la sesta tappa della competizione: la Potenza-Napoli che con i suoi 226 chilometri è la più lunga della competizione. Dopo tre tappe in Albania e una in Puglia, il giro farà tappa in Campania giovedì 15 maggio. Si parte da Potenza, in Basilicata, e si entra in Campania, attraversando l’Irpinia e poi in provincia di Napoli. Il Giro d’Italia si concluderà sul Lungomare Caracciolo. Sarà la quarta tappa consecutiva che arriva nel capoluogo campano.

Tra presente e futuro: Napoli già al lavoro per il 2026

Il rapporto tra Napoli e il Giro d’Italia non si interromperà. Nonostante debba ancora iniziare la tappa napoletana le parti sono già a lavoro per il 2026, anno in cui la città sarà la capitale europea dello sport. Il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, si mostra entusiasta in merito alla situazione: “Stiamo lavorando su tanti eventi nel 2026. Vedremo cosa accadrà. Avremo anche l’apertura degli Europei di pallavolo da Piazza Plebiscito. Stiamo valutando diverse ipotesi che naturalmente comprendono pure il ciclismo”. La tappa toccherà non solo le bellezze simbolo di Napoli. Quest’anno saranno tappa di gara due luoghi simbolo della regione campana: lo stabilimento Stellantis di Pomigliano D’Arco e il Parco Verde di Caivano. Il messaggio del sindaco è quello di evidenziare gli aspetti importanti come il lavoro e l’inclusione sociale con il recupero delle periferie. “Stavolta non abbiamo puntato soltanto sulla bellezza del nostro territorio, ma abbiamo voluto lanciare un messaggio diverso”.

Le misure di regolazione del traffico

In occasione della tappa del Giro d’Italia a Napoli il 15 maggio 2025, saranno adottate diverse misure di regolazione del traffico e della circolazione nelle zone interessate dall’evento. Le principali disposizioni includono:

Divieti di transito e circolazione (14:00-18:00 del 15 maggio):

    • Divieto di transito in numerose strade, tra cui via Emanuele Gianturco, via Reggia di Portici, via Cristoforo Colombo, via Nazario Sauro, via Partenope, via Ferdinando Acton e in Piazza Vittoria.

    • Modifiche ai sensi di circolazione, come il doppio senso di circolazione in via Chiatamone e il senso unico in via Domenico Aulisio e via Sannazaro.

    • Sospensione degli attraversamenti pedonali nelle strade indicate.

Divieti di sosta (dalle ore 18:00 del 14 maggio alle 18:00 del 15 maggio):

      • Divieto di sosta con rimozione nelle strade indicate, inclusi tratti di via Chiatamone e viale Anton Dohrn.

      • Divieto di sosta con rimozione in via Francesco Caracciolo, via Cesario Console e in altre vie cruciali per l’evento.

Altri provvedimenti specifici (15 maggio):

  • Restrizioni di transito in via Francesco Caracciolo e altre strade adiacenti dalle 06:00 alle 20:00, con corsie di emergenza per i residenti.

  • Divieti di transito e sosta su vari tratti della via Provinciale di Caserta, con chiusura di attraversamenti pedonali e circolazione interrotta.