Lo Stadio Maradona è al centro di dibattiti e discussioni. In occasione di Euro 2032 ben 5 Stadi Italiani saranno scelti per ospitare la competizione e Napoli come città rappresenta il polo più importante del meridione italiano. Nelle scorse ore si è tenuta la riunione tra UEFA, FIGC, Comune e SSC Napoli, quest’ultima rappresentata dall’avvocato Arturo Testa. L’esito interlocutorio dell’incontro non ha portato a nessuna decisone presa in merito.
“Lo Stadio Maradona non è idoneo per Euro 2032”
Il legale azzurro, Testa in un comunicato del club via social ha spiegato i termini della riunione tenutasi con tutte le parti in causa. La nota del club recita così: “L’UEFA ha comunicato i rigorosi parametri richiesti per ospitare le gare dei campionati Europei di calcio 2032, sottolineando la necessaria sintonia tra club e Comune per il buon esito del progetto. La SSC Napoli ha espresso il proprio giudizio di inidoneità del Maradona ad ospitare Euro 2032. Non c’è stato alcun ok di UEFA E FIGC al progetto del Comune, come scritto da alcuni organi di stampa. Dopo due anni di studi da parte dei tecnici incaricati dalla società, sono stati esclusi i presupposti di compatibilità per un investimento al Maradona. Anche gli interventi ipotizzati dal Comune, non soddisfacenti sotto il profilo della sostenibilità economico finanziaria degli stessi, non consentirebbero l’adeguamento che devono caratterizzare un impianto moderno”.
Queste le parole del club azzurro, molto deciso a virare verso un’altra strada come si evince dalle ultime righe: “Il Napoli intende investire risorse proprie. Il nuovo Stadio che si intende realizzare sarà in grado di ospitare anche Euro 2032. La società in tal senso ha individuato un’area degradata della città, dove la realizzazione di un nuovo impianto, permetterebbe e contribuirebbe in modo significativo e senza oneri, a carico della collettività, al piano di rinascita urbana della città”.
Il presidente sogna un nuovo impianto
ADL già da un po’ ha accarezzato l’idea di costruire un nuovo impianto, che diverrebbe la casa del Napoli. Assieme al centro sportivo, rappresenterebbe un’ulteriore crescita per la società partenopea tanto da poter garantire introiti ulteriori per le casse azzurre. Il Patron De Laurentis, sembra ormai deciso, e più volte ha dichiarato che nonostante il Maradona rappresentasse la storia recente del club, bisognava guardare in faccia alla realtà, un nuovo Stadio sarebbe per lui il coronamento di una presidenza che dura da ormai oltre vent’anni.