23.2 C
Napoli
mercoledì, Aprile 16, 2025
PUBBLICITÀ

Il reparto offensivo del Napoli non è da big: dagli attaccanti solo 22 gol su 42 totali

PUBBLICITÀ

Il Napoli è la miglior difesa di questo campionato alla 26 esima giornata. Sono 21 i gol incassati dalla squadra partenopea a questo punto della stagione. Per quanto riguarda l’attacco, la squadra allenata da Conte è il quinto miglior attacco con 42 reti realizzate ma il reparto offensivo è solo nono. 

Attacco poco prolifico 

Il dato curioso è quello dei gol del Napoli arrivati dal reparto offensivo. Il bottino racimolato dagli attaccanti è di 22 goal, prendendo in considerazione anche Kvicha Kvaratskhelia ormai ex azzurro, autore di 5 gol prima di andare al Psg.

PUBBLICITÀ

Neres, Lukaku, Okafor, Kvaratkhelia, Simeone, Politano, Ngonge, Raspadori sono il decimo reparto offensivo più prolifico di questa Serie A.

Politano ha segnato 2 gol, Simeone 1 gol, Neres 2 gol, Raspadori 3 gol, Kvara 5 gol. Ci sono ben 9 squadre col reparto offensivo più prolifico di quello del Napoli

Attaccanti Atalanta: 39

Attaccanti Inter: 26

Attaccanti Lazio: 27

Attaccanti Bologna: 27

Attaccanti Juventus: 25

Attaccanti Roma: 24

Attaccanti Fiorentina: 23

Attaccanti Como: 23

Attaccanti Milan: 23

Attaccanti Napoli 22

Problema in attacco?

Il capocannoniere azzurro è il fedelissimo di Antonio Conte, Romelu Lukaku. L’attaccante belga ha timbrato solo 9 volte il cartellino. Numeri molto distanti da quelli dei bomber delle altre squadre con realizzazioni da capogiro. La classifica marcatori è comandata da Mateo Retegui che sta svolgendo una stagione da sogno con 21 reti all’attivo, seguito dall’italiano Moise Kean a 15 e l’interista Thuram a 13.

Un quarto dei gol realizzati dal Napoli provenienti dal reparto offensivo è di Kvicha Kvaratskhelia, neo calciatore del PSG che ha lasciato un vuoto ‘riempito’ da un Okafor decisamente non pronto a portare tanti gol.

Squadra compatta e fase difensiva top

La forza del Napoli di mister Conte si trova sicuramente nella fase difensiva. Nessuna squadra ha subito meno gol dei partenopei.

Un altro aspetto fondamentale è l’apporto di difesa e centrocampo ai gol realizzati dal Napoli questa stagione. Da capitan Di Lorenzo, McTominay e Zambo Anguissa sono arrivati 14 reti preziose in chiave lotta scudetto.

La scelta di virare su Lukaku di Conte e l’approccio della società di non sostituire a dovere l’addio doloroso di Kvicha Kvaratskhelia non sta ripagando come dovrebbe. Il Napoli ha un attacco da metà classifica.

 

PUBBLICITÀ
PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Ricerche su Wikipedia per smontare la pistola, il clan Troncone si affidava al web

Da anni internet rappresenta una valida fonte per tante persone in cerca di tutorial e di informazioni sui propri...

Nella stessa categoria

PUBBLICITÀ