Nel corso della trasmissione Radio Goal su Kiss Kiss Napoli, è intervenuto Antonio De Iesu, Assessore alla Legalità del Comune di Napoli ed ex Questore, per fare il punto sull’organizzazione della possibile festa scudetto del Napoli, qualora i risultati sportivi la rendessero imminente.
“Ieri in Prefettura si è tenuta una riunione operativa – ha spiegato De Iesu – alla presenza del Prefetto, del Sindaco e del presidente Aurelio De Laurentiis. L’obiettivo è stato quello di pianificare in maniera strategica ogni possibile scenario, a partire dalla partita di Parma fino all’eventuale uso di uno o più pullman scoperti per celebrare la squadra con i tifosi“.
L’assessore ha sottolineato la priorità della sicurezza pubblica, ribadendo che ogni scelta dovrà tenere conto dell’ordine pubblico e della tutela dei cittadini: “Il Sindaco ha espresso con forza il desiderio di vedere il pullman celebrativo sulle strade della città, ma ora il nodo cruciale è individuare un percorso che non crei criticità“.
Quanto al tanto atteso passaggio sul lungomare, De Iesu ha confermato che è previsto, ma con cautela: “Il segmento che interessa il lungomare ci sarà sicuramente, ma bisogna valutare attentamente se un percorso di andata e ritorno sulla stessa tratta possa comportare problemi. Il punto chiave resta individuare un circuito con partenza e arrivo che garantisca sicurezza a tutti“.
Le autorità continuano quindi a lavorare a stretto contatto per assicurare che la festa – se e quando si farà – sia un momento di gioia senza rischi per la cittadinanza.