giovedì, Luglio 31, 2025
HomeCulturaEventiLa calza più lunga del mondo arriva nel Casertano, kg di dolci...

La calza più lunga del mondo arriva nel Casertano, kg di dolci gratis per tutti

La calza della Befana più lunga del mondo arriva in Campania. La simpatica vecchietta che, da tradizione, chiude le festività natalizie, arriverà per la precisione a Pietramelara, nel Casertano, con la calza da record che sfilerà per le vie del paese dalle 14 alle 20.

La calza più lunga del mondo arriva nel Casertano, kg di dolci gratis per tutti

Lanciato per la prima volta nel 2020 con una calza di ben 86 metri, l’evento ideato da Gino Russo, delegato della Pro Loco Pietramelara all’organizzazione della Befana dei Record, torna ad allietare il giorno dell’Epifania, in un clima di festa e divertimento per tutti.

Quest’anno, l’enorme calza raggiungerà i 100 metri e sarà un ente certificatore nazionale a determinarne il record, misurandone la lunghezza. La calza più lunga del mondo sarà contornata da decine di Befane che dispenseranno dolciumi ai più piccoli per tutta la durata della festa.

La struttura è stata realizzata con ferro e pezzi di stoffa donati dai cittadini. Al suo interno vi saranno ancora una volta decine di kg di caramelle, cioccolato e dolciumi di ogni tipo, pronti per essere distribuiti ai presenti. Le classi della scuola “Falcone e Borsellino” hanno realizzato delle pezze che verranno apposte sulla Befana.

La grande calza sfilerà, a partire dalle ore 14:00, da piazza Mazzini (dallo stadio comunale Pasqualino Leonardo) fino a piazza San Rocco, percorrendo ben 1.5 km con un corteo di befane pronte a dispensare sorrisi e prelibatezze ai bambini.

Gli altri eventi in vista dell’Epifania a Napoli e Caserta

Nel Casertano, l’Epifania sarà celebrata anche alla Reggia di Caserta con il tradizionale “volo” della Befana pronta a calarsi dal cielo per offrire doni e dolcezze ai piccoli visitatori del suggestivo sito. A Napoli, invece, si rinnova l’appuntamento con la Fiera della Calza e del Giocattolo in piazza Mercato, un appuntamento ormai consolidato per l’intera cittadinanza partenopea e campana.

Si susseguiranno 3 giornate di festa che culmineranno nella ormai consueta Notte Bianca che vedrà la partecipazione di alcuni degli artisti più amati del momento: sul palco si alterneranno Rosario Miraggio, Ste e Francesco Da Vinci. Per tutta la notte sarà possibile “fare la calza” ed acquistare giocattoli da regalare ai bambini, assistendo allo spettacolo o fermandosi ad assaggiare le prelibatezze della cucina locale presso l’apposita area food.

Nicola Avolio
Nicola Avolio
Giornalista pubblicista, mi sono avvicinato per la prima volta alla professione iniziando a collaborare con la testata "La Bussola TV", dal 2019 al 2021. Iscritto all'albo dei pubblicisti da giugno 2022, ho in seguito iniziato la mia collaborazione presso la testata "InterNapoli.it", e per la quale scrivo tuttora. Scrivo anche per il quotidiano locale "AbbiAbbè" e mi occupo prevalentemente di cronaca, cronaca locale e sport.