mercoledì, Luglio 30, 2025
HomeAttualità e SocietàUn nuovo mercatino a Napoli, 25 bancarelle per i giovani

Un nuovo mercatino a Napoli, 25 bancarelle per i giovani

E’ stata approvata in Giunta la proposta al Consiglio comunale che porterà all’istituzione del mercato di Viale della Liberazione a Bagnoli. L’iniziativa, che mira a rendere definitiva la sperimentazione avviata nel 2017, rientra nel più ampio piano di riqualificazione e potenziamento dei mercati cittadini che ha già interessato Piazza Nolana, nella Municipalità 2, e via Califano, nella Municipalità 6. L’obiettivo è offrire spazi commerciali moderni, ordinati e che siano pienamente integrati nel tessuto urbano e sociale.

“Si tratta di un provvedimento atteso e molto importante per la Municipalità 10 – ha affermato l’assessora al Turismo e alle Attività Produttive, Teresa Armatoche unisce la valorizzazione del territorio, la promozione dell’economia locale e consente di far uscire dalla precarietà tanti operatori e lavoratori. Un mercato moderno e ben regolamentato non è solo un luogo di vendita, ma anche un presidio sociale e uno spazio di comunità”.

Nuovo mercatino dal lunedì al sabato

Il nuovo mercato, che rappresenta anche un’occasione concreta di sviluppo economico e di inclusione, sarà attivo dal lunedì al sabato – dalle ore 07:00 alle 15:00 – e conterà 25 posteggi di dimensioni 7×5 metri, di cui 4 destinati al settore alimentare (esclusi prodotti ittici e di macelleria). La destinazione merceologica sarà mista, per rispondere in modo ampio alle esigenze dei cittadini.

In conformità al Regolamento comunale per il commercio su aree pubbliche, la selezione degli operatori commerciali avverrà tramite bando pubblico e particolare attenzione sarà riservata all’inclusione e alla promozione dell’imprenditoria giovanile e sociale. I posti sono destinati a giovani tra i 18 ei 35 anni, a persone con disabilità, ad imprenditori agricoli che vendono prodotti delle proprie aziende e ad organizzazioni del commercio equo e solidale.