Manca soltanto una giornata alla fine del girone di andata con il Napoli destinato a restare primo senza però potersi fregiare del titolo platonico di campione di inverno.
Con la vittoria arrivata negli ultimi minuti con il Venezia, i ragazzi di Conte hanno acciuffato l’Atalanta al primo posto in classifica e sabato a nel match con la Fiorentina avranno la possibilità di allungare a +3 sugli orobici e +4 sull’Inter. Le due squadre si affronteranno, infatti, il 2 gennaio nella semifinale di supercoppa a Riad, non scendendo, dunque, in campo per la 19esima ed ultima giornata di andata.
Il Napoli, comunque, andranno le cose al Franchi, resterà in vetta alla classifica (nella peggiore delle ipotesi al fianco di Gasperini e co., ma non potrà essere incoronata campione di inverno. L’Atalanta (con la partita con da recuperare) e l’Inter ( con le gare con e Fiorentina ancora da disputare) potrebbero, infatti, raggiungere o superare gli azzurri e scalzarli dalla testa. Conti che si faranno soltanto in seguito visto che i match congelati per la supercoppa e quello sospeso per il malore ad Edoardo Bove si terranno quando ormai il girone di andata sarà in archivio.
Il Napoli non sarà, quindi, campione di inverno, ma Antonio Conte sa benissimo quanto possa essere importante conquistare punti al Franchi per staccare le inseguitrici e mettere la pressione addosso all’Inter che potrebbe ritrovarsi a -4, seppur con 2 gare da recuperare.