Il rientro di David Neres con il Milan è coinciso anche con il ritorno alla vittoria del Napoli, capace di conquistare i 3 punti soltanto una volta (2-1 in casa con la Fiorentina) nelle 5 partite in cui il brasiliano è stato indisponibile.
E’ in trasferta, però, che l’ex Ajax e Benfica è protagonista di una statistica incredibile. Nelle 9 volte che Neres è stato in campo al fischio finale, per ben 8 volte la squadra di Conte ha conquistato l’intera posta in palio: soltanto nella gara con la Juventus del 21 settembre 2024, Conte è tornato a Napoli con un punto.
Neres ha, infatti, saltato le gare di Roma (Lazio), Como e Venezia dal 15 febbraio al 16 marzo per infortunio. Prima di queste, il Napoli non aveva conquistato la vittoria in trasferta soltanto alla prima di campionato a Verona (il brasiliano non era ancora stato acquistato da Manna), a Torino con la Juventus (0-0) e a Milano con l’Inter (1-1), dove però l’attaccante restò in panchina per l’intera partita.
Fa storia a sé, infine, il pareggio beffa dell’Olimpico con la Roma. In quella che al momento è l’ultima gara esterna disputata dal numero 7, quest’ultimo lasciò il campo al 76′ con il Napoli saldamente in vantaggio per 1-0.
Insomma, numeri alla mano, Neres è quanto mai indispensabile per provare a battere il Bologna e tornare a quella vittoria in trasterta che lancerebbe seriamente gli azzurri alla rincorsa dell’Inter e del quarto scudetto nelle ultime (e più abbordabili) 7 gare di campionato.