26.3 C
Napoli
mercoledì, Giugno 26, 2024
PUBBLICITÀ

Noemi, crescono le speranze. Il padre sgomento per le foto del killer con i figli

PUBBLICITÀ

“Ha aperto gli occhi e ha chiesto della madre”. È stata la zia di Noemi, la bimba ferita in un agguato di camorra a Napoli il 3 maggio scorso, a raccontare l’emozione che ha fatto tirare un sospiro di sollievo a tutta Italia, proprio ieri nel giorno degli arresti dei due fratelli Del Re. La piccola resta ricoverata in Terapia intensiva all’ospedale Santobono di Napoli, ma viene riferito che è sveglia e cosciente. Appena aperti gli occhi ha cercato subito la mamma. E quando il padre le ha chiesto se volesse le sue bambole Noemi ha alzato la mano. E così nel pomeriggio di venerdì per lei è arrivato un enorme pacco con dentro una grande casa delle bambole.

La zia di Noemi, Jessica Esposito, è tornata anche a parlare del momento della sparatoria avvenuta una settimana fa in piazza Nazionale: “Non dimenticherò mai più quella scena. È successo tutto all’improvviso. Non ci siamo accorti subito che Noemi era rimasta ferita. Non c’era sangue, lei non diceva nulla“. Dopo giorni di silenzio è tornato a parlare il padre anche se solo con qualche accenno: testimoni rivelano che quando ha saputo della cattura di Armando Del Re sia rimasto molto turbato dalle foto dell’uomo con i suoi figli, dell’età proprio della sua Noemi.

PUBBLICITÀ

 

“Siamo contenti, devono soffrire come abbiamo sofferto noi. Al momento della sparatoria non ci eravamo accorti che Noemi perdeva sangue, è stato tutto così veloce. L’importante è che ora stia bene, vogliamo che si riprenda per organizzare una grande festa. Non ci aspettavamo del calore di Napoli, ringraziamo tutti quelli che ci sono stati vicini. Noemi vuole tanti giocattoli, è pazza per le bambole Lol”. 

Napoli esulta per Noemi: “Siamo felici, l’aspettiamo qui in piazza. Non deve vincere la paura”

In piazza Nazionale la soddisfazione per l’arresto del presunto reesponsabile del ferimento di Noemi, Armando Del Re, e di chi ne avrebbe protetto la fuga, suo fratello Antonio, è seconda soltanto alla gioia dovuta al miglioramento delle condizioni della piccola. “Spero ritorni qui in piazza” afferma ad esempio Piero, gestore di un chioschetto e che conosce sia Noemi che i suoi nonni. Intanto, i genitori che portano i loro figli alle giostre di piazza Nazionale dicono: “Non ci facciamo sopraffare dalla paura, la piazza è delle persone per bene e non dei delinquenti”.

Parla il direttore generale dell’Azienda ospedaliera Santobono-Pausilipon

Grande gioia al momento del risveglio da parte di genitori e medici del Santobono. “Grande commozione, grande soddisfazione e gioia per tutti noi”. Ha detto, in un’intervista all’AdnKronos, il direttore generale dell’Azienda ospedaliera Santobono-Pausilipon, Anna Maria Minicucci, che ha descritto gli attimi che hanno seguito il risveglio di Noemi,
che da questa mattina respira spontaneamente, supportata da ossigeno ad alti ussi e senza necessità di ventilazione meccanica. Minicucci parla di “bella pagina per la sanità campana”, sottolineando “la massima serietà e competenza dei medici”, ma al contempo predica calma “perché da questa giornata ci aspettiamo ancora qualche instabilità e vogliamo essere tranquilli”. Ma, “nonostante il riserbo e la prudenza necessari – spiega – ci faceva piacere dare questa bella notizia nello stesso giorno in cui è stato arrestato il presunto responsabile di questa vicenda, grazie al grande lavoro delle forze dell’ordine e della magistratura”. Nei prossimi giorni si terrà probabilmente una conferenza stampa “nella quale spiegheremo tutto quello che abbiamo fatto e, se vorranno, potranno essere presenti anche i genitori di Noemi, ai quali in questi giorni abbiamo garantito tranquillità e accoglienza, rispettando il silenzio dignitoso di tutta la famiglia della piccola. Anche questo – conclude Minicucci – è per noi motivo di grande soddisfazione.

Gli arresti dei sicari di Noemi

Sono due le persone arrestate per l’agguato di venerdì scorso a Napoli nel quale sono stati feriti la piccola Noemi ed un uomo, Salvatore Nurcaro, vero obiettivo del killer in Piazza Nazionale. Insieme ad Armando Del Re, l’uomo accusato di aver sparato, è stato bloccato un altro uomo, il fratello, che avrebbe fatto da complice.

Armando Del Re, ritenuto colui che ha sparato sarebbe stato bloccato sulla Siena-Bettolle. All’operazione avrebbero partecipato agenti della polizia, finanzieri e carabinieri di Napoli. Il fratello Antonio, invece è stato fermato nell’hinterland napoletano, nei pressi di Nola: ha dato supporto logistico ad Armando. A entrambi viene contestata la premeditazione.

La veglia di preghiera

Ieri sera una veglia di preghiera si è svolta davanti all’ospedale Santobono con centinaia di persone in preghiera e tante candele accese. Da questa mattinata la piccola Noemi “è stata portata ad uno stato di sedazione non profonda e attualmente evidenzia una valida respirazione spontanea, supportata da ossigeno ad alti flussi, senza necessità di ventilazione meccanica”. Sono incoraggianti le notizie dal bollettino medico del Santobono Pausilipon sulle condizioni di Noemi. “Nella giornata di ieri la bambina è stata sottoposta a broncoscopia sia a destra che a sinistra, così da permettere di liberare i bronchi da muchi e coaguli. La prognosi permane riservata. Il prossimo bollettino sarà diramato tra 24 ore.

Il tentato omicidio di Salvatore Nurcaro è maturato in pieno contesto camorristico, ha detto il procuratore di Napoli, Giovanni Melillo, nel corso di un incontro in Procura.

“Complimenti a forze dell’ordine, inquirenti e magistratura per la cattura del delinquente che ha sparato alla piccola Noemi. Nessuna tregua contro camorristi e criminali, lo Stato e i napoletani vinceranno la sfida. Lo stato risponde con i fatti e non con le parole”. Così il vicepremier e ministro dell’Interno Matteo Salvini annunciando che giovedì sarà a Napoli per il Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblic

 

PUBBLICITÀ
PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Di Lorenzo resta a Napoli, spunta il video che vale più di un indizio

A poche ore dalla presentazione ufficiale di Antonio Conte sulla panchina del Napoli, la società di Aurelio De Laurentiis...

Nella stessa categoria

PUBBLICITÀ