Tanti automobilisti hanno ormai abbandonato l’idea di acquistare una macchina, e preferiscono affidarsi al noleggio a lungo termine, una formula che si denota per avere costi certi e una notevole flessibilità. Lo scopo di chi fornisce il noleggio è quello di offrire ai clienti una soluzione completa sotto ogni punto di vista. Per questo sono inclusi tanti servizi differenti, che rendono l’esperienza per gli automobilisti il più possibile confortevole e priva di pensieri.
La grande diffusione di questa formula ha portato le aziende a proporre il noleggio lungo termine pronta consegna, permettendo di avere a disposizione una vettura dopo pochissimo tempo. Si tratta di un fattore da non sottovalutare per chi ha bisogno di una nuova automobile il prima possibile.
I principali parametri
Per poter avviare un noleggio a lungo termine clienti e aziende devono mettere in chiaro alcuni punti fondamentali:
- Quale modello si vuole noleggiare;
- Per quanto dovrà durare il noleggio;
- Quanti chilometri si possono percorrere.
Per quanto riguarda la durata si parla ovviamente di anni. La principale differenza con il noleggio a breve termine, che dura per qualche giorno o per qualche settimana, è essenzialmente questa. Si ha a disposizione un mezzo da usare per ogni genere di utilizzo, dalla routine di tutti i giorni ai lunghi viaggi su quattro ruote.
Attenzione al chilometraggio che selezionate. In molti casi è possibile stipulare degli accordi che prevedano una determinata tolleranza in caso di superamento del limite inserito nel contratto.
Grazie a tutti questi parametri si può definire il valore del canone mensile e dell’eventuale anticipo (anche se oggi molte attività propongono soluzioni con anticipo zero).
Ogni genere di servizio
Molte persone scelgono il noleggio a lungo termine perché hanno a disposizione tanti servizi aggiuntivi, inclusi direttamente nell’accordo e senza nessun costo in più. Il canone mensile è l’unico costo da affrontare: per il resto si occupa di tutto l’azienda proprietaria del mezzo.
Ad esempio è loro l’onere relativo alla manutenzione ordinaria e anche a quella straordinaria. In più gestiscono anche l’assicurazione RCA e il bollo auto, spese che di solito pesano molto sugli automobilisti.
Diciamolo chiaramente: scegliendo un noleggio a lungo termine la vostra unica preoccupazione sarà quella di fare rifornimento di carburante (o di ricaricare la batteria, nel caso delle vetture elettriche).
Anche usato
Ciò che forse non sapete è che potete stipulare un accordo di noleggio a lungo termine anche per delle automobili usate. Può essere una scelta molto interessante, visto che di solito vengono proposte ad un costo minore.
Si tratta di veri usati sicuri, privi di difetti o di qualsiasi problema. Rappresentano una buona alternativa per chi desidera mettersi al volante di un mezzo sicuro in ogni situazione. Sono stati analizzati con estrema cura proprio per offrire agli automobilisti certezze sotto ogni aspetto.
E alla fine del noleggio?
Quando il noleggio arriva alla conclusione le opzioni sono due. La prima è quella di restituire la vettura, senza nessun obbligo successivo. Molti restituiscono l’auto e proseguono subito con un nuovo noleggio.
L’altra è quella di riscattare il mezzo, con un pagamento finale, e ottenerne così la definitiva proprietà.