21.3 C
Napoli
lunedì, Maggio 6, 2024
PUBBLICITÀ

Occupazioni abusive a Pizzofalcone, Borrelli: “Clan vogliono bloccare accesso palazzo”

PUBBLICITÀ

La situazione della palazzina di via Egiziaca a Pizzofalcone resta estremamente delicata. Alcuni cittadini hanno fatto sapere” al consigliere della Regione Campania di Europa Verde, Francesco Emilio Borrelli, “che gli abusivi legati ai clan starebbero organizzando una sorta di ‘protesta’ per bloccare il palazzo e interdire l’accesso a tutti“.

Lo rende noto lo stesso consigliere regionale Borrelli che è stato investito l’altra sera. Forse, proprio per le denunce relative alle occupazioni abusive delle case a Pizzofalcone. Giorni fa sono stati eseguiti a carico di 16 indagati dei decreti di sequestro preventivi finalizzati allo sgombero.

PUBBLICITÀ

Abbiamo prontamente allertato le autorità per verificare queste segnalazioni che, se confermate, sarebbero gravissime. Credo che l’intervento dello Stato debba essere rapido – sottolinea Borrelli -. È fondamentale tenere alta l’attenzione e ripulire quel palazzo, così tutti gli altri occupati abusivamente dalla camorra“.

Occupazioni abusive a Napoli, 17 persone denunciate: “Alcuni sono vicini alla camorra” – articolo del 10/11/2022

Le  Forze dell’Ordine hanno eseguito un decreto di sequestro preventivo emesso dal GIP presso il Tribunale di Napoli. Su richiesta della Procura della Repubblica di Napoli, a carico di 17 persone individuate quali occupanti abusivi di 16 immobili siti all’interno del plesso di edilizia pubblica di Via Egiziaca a Pizzofalcone n.35.

In particolare, all’esito dell’occupazione abusiva di un immobile sito a Via Egiziaca a Pizzofalcone, avvenuta alla fine dello scorso anno ai danni di una novantenne. Le autorità hanno avviato un’attività d’indagine a largo raggio relativa agli immobili di edilizia pubblica siti nel Comune di Napoli.

I primi esiti degli accertamenti svolti dalla Squadra Mobile, dal Commissariato San Ferdinando, dal Nucleo Investigativo del Comando Provinciale dell’Arma dei Carabinieri di Napoli e dalla Compagnia Napoli Centro, dalla Guardia di Finanza di Napoli e dalla Polizia Locale di Napoli – Unità Operativa Tutela Patrimonio, per quanto di rispettiva competenza, hanno consentito di individuare all’interno del plesso edilizio in argomento 16 abitazioni occupate abusivamente da soggetti, taluni dei quali sarebbero riconducibili a contesti di criminalità anche organizzata.

L’attività investigativa interforze, svolta attraverso molteplici accertamenti documentali resi particolarmente gravosi dalla difficoltà di ricostruire compiutamente un sistema di assegnazioni storico e dalle conseguenti attività di sopralluogo, ha permesso di raccogliere numerosi elementi, a carico dei 17 indagati per invasione di terreni ed edifici, utili all’emissione del provvedimento cautelare reale che è finalizzato al successivo sgombero degli immobili.

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Tragedia in una cisterna di vino, 4 operai uccisi dalle inalazioni

Quattro operai sono rimasti uccisi per intossicazione nel palermitano durante alcune manutenzioni in una cisterna che molto probabilmente conteneva vino a Casteldaccia. Un...

Nella stessa categoria