Napoli saluta commossa il piccolo Daniele Prisco, tifoso azzurro scomparso a soli 13 anni per una grave malattia e che era diventato una mascotte della squadra sin dal ritiro di Castel di Sangro a inizio stagione. Una morte, avvenuta nelle ore precedenti al match con la Fiorentina, che ha sconvolto la città così come il Napoli stesso, non a caso Antonio Conte dopo la partita contro la squadra viola non se l’era sentita di parlare ai microfoni. La vittoria era stata dedicata proprio al piccolo Daniele.
Il funerale si celebra al quartiere Vomero nella chiesa dei Fiorentini di Piazza degli Artisti, presenti a nome della società il vicepresidente Edo De Laurentiis e il capo ufficio stampa Baldari.
Un piccolo grande campione di vita, sempre con il sorriso e l’amore per la sua squadra del cuore. Adesso tifi dal cielo, piccolo angelo ed il tuo entusiasmo ci accompagnerà per sempre. La tua luce brillerà nei nostri cuori”. La messa è celebrata dal vescovo di Napoli don Mimmo Battaglia
“Siamo in tanti – ha detto Battaglia iniziando la messa – per esprimere amicizia e solidarietà alla sua famiglia e soprattutto per pregare con Daniele, insieme a lui”. Sull’altare i ragazzini amici di scuola e compagni di gioco, seduti con la foto del ragazzino e la scritta “sarai sempre con noi ma soprattutto sarai sempre nei nostri cuori”.
All’esterno della chiesa sono state depositate due corone di fiori: una da parte della famiglia De Laurentiis l’altra da tutta la SSC Napoli.
Sulla bara è stata posta la maglia azzurra con il numero dieci e il nome Daniele. Presenti anche gli ultras del Napoli che hanno voluto omaggiare il piccolo guerriero.
Conte per Daniele Prisco: “L’amore racchiuso in un sorriso”
Da mesi era molto vicino alla squadra, e Conte, per omaggiarlo, ha scelto una foto di quest’estate. Entrambi con il cappellino del Napoli, Daniele con un sorriso stampato in faccia davanti all’allenatore che da poco si era seduto sulla panchina della sua squadra del cuore. Nelle storie del suo profilo Instagram, Conte ha scritto così: “L’amore racchiuso in un sorriso. Ciao Daniele”.
Il ricordo di De Laurentiis
Anche il presidente del Napoli Aurelio De Laurentiis su X ha voluto ricordare Daniele: “Caro Daniele, ci hai regalato mesi di gioia stando vicino a noi. Nonostante la tua malattia hai trasmesso forza, coraggio e allegria. Ti dedichiamo la vittoria e sappiamo che da lassù continuerai a seguirci con l’amore che ci hai dimostrato. Resterai per sempre nei nostri cuori”.