La prevenzione ti salva la vita. Così la Ragione Campania anche quest’anno ricorda come un cancro diagnosticato precocemente possa essere curato e lo fa attraverso le giornate di screening organizzate dall’Ente di Palazzo Santa Lucia e dalla ASL.
Lo screening per il cancro della mammella
Lo screening per la diagnosi precoce del tumore mammario si rivolge alle donne residenti in Campania e garantisce percorsi di qualità gratuiti in tutte le fasi. Si rivolge alle donne per diverse fasce di età (vedi la tua ASL di riferimento nei link sotto). I programmi di screening prevedono l’invito attivo della donna alla scadenza dei periodi stabiliti. A seconda delle modalità previste dal programma locale, la donna riceverà una lettera di invito dalla ASL di appartenenza per concordare le modalità e la data di esecuzione dell’esame. In caso di mancata ricezione dell’invito la donna potrà recarsi direttamente al Distretto Sanitario di riferimento o dal Medico di base.
Lo screening per il cancro del collo dell’utero
Lo screening per la diagnosi precoce del cancro del collo dell’utero si rivolge alle donne residenti in Campania. Il test impiegato nello screening per il cancro del collo dell’utero è il Pap-test, offerto ogni 3 anni alle donne di età compresa tra i 25 e i 64 anni. I programmi di screening prevedono l’invito attivo della donna alla scadenza dei periodi stabiliti. Pertanto, a seconda delle modalità previste dal programma locale, la donna riceverà una lettera di invito dalla ASL di appartenenza per concordare le modalità e la data di esecuzione del test.
Lo screening per il cancro del colon retto
Lo screening per la diagnosi precoce del cancro del colon-retto si rivolge alla popolazione residente in Campania di età compresa tra i 50 e i 74 anni, va eseguito ogni 2 anni e garantisce percorsi di qualità gratuiti in tutte le fasi. Le persone in età di screening riceveranno una lettera di invito da parte della ASL di appartenenza per l’esecuzione del test. Nel caso del test del sangue occulto nelle feci, esistono diverse modalità per il ritiro delle provette contenenti il campione da analizzare. Saranno gli operatori a indicare la modalità impiegata nella ASL di appartenenza.
Per scoprire gli appuntamenti dedicati alla prevenzione dalle Asl ASL Napoli 1 Centro, ASL Napoli 2 Nord, ASL Napoli 3 Sud, ASL Avellino, ASL Caserta, ASL Benevento e ASL Salerno, basta cliccare quì.