Avviata una raccolta fondi per la ricerca contro i sarcomi in memoria di Gianluca Caramiello. Ingegnere di origini napoletane viveva a Milano da 11 anni, dove aveva conseguito un dottorato di Ricerca al Politecnico. Nello stesso Ateneo aveva coperto diversi incarichi di insegnamento e lavorato in uno studio di progettazione.
Quasi tre anni fa gli è stato diagnosticato un sarcoma che lo ha portato via a soli 36 anni. I sarcomi sono tumori rari che colpiscono i tessuti connettivi e di cui si sa ancora molto poco.
L’iniziativa per la ricerca
Gli amici di Gianluca Caramiello, insieme alla compagna e ai familiari hanno lanciato una raccolta fondi su GoFundMe con l’obiettivo di raccogliere donazioni per la ricerca.
“Gianluca ha lottato a fondo e a testa alta contro questa rara malattia il sarcoma, di cui purtroppo si sa ancora troppo poco. Ha affrontato questo periodo con una forza esemplare, mantenendo sempre uno spirito positivo, solare, sorridente, con voglia di divertirsi. Per questo vogliamo effettuare una donazione a suo nome per la Ricerca Contro i Sarcomi, sperando che al più presto si trovino più strumenti per sconfiggerli efficaci”, raccontano gli organizzatori della raccolta.
La raccolta fondi su GoFundMe organizzata da Simone Meduri è arrivata a diecimila euro in pochi giorni “l’iniziativa benefica nel suo ricordo nasce con la speranza che la ricerca possa compiere progressi significativi e trovare cure efficaci per sconfiggere questa malattia rara, che spesso colpisce i giovani”, proseguono gli organizzatori.