Pirozzi Walter, giuglianese classe 80, vanta un lungo curriculum criminale per una serie di rapine aggravate ai danni di istituti di credito ed alle ASL, commesse negli ultimi 2 decenni.
Attualmente è detenuto presso la casa di reclusione di Ariano Irpino ed è difeso dall’avvocato Luigi Poziello del Foro di Napoli Nord, si è visto riconoscere dalla Corte di Appello di Napoli, prima sezione penale, il vincolo della continuazione ed un sostanzioso sconto di pena pari ad oltre 2 anni e 2 mesi di reclusione. L’uomo grazie allo sconto di pena potrà a breve godere dei benefici delle misure alternative alla detenzione previsti dall’ordinamento penitenziario.
Sgominata la banda delle Asl, gli imputati sono tutti di Giugliano
GIUGLIANO – Sgominata la banda delle Asl. La Squadra Mobile di Napoli ha dato esecuzione ad un ordine di custodia cautelare emessa dal Gip su richiesta della Procura della Repubblica del Tribunale di Napoli Nord. Il provvedimento ai danni di Antonio Maddaluno, Walter Pirozzi, Paolo Cacciapuoti, questi tre già in carcere dopo l’arresto in flagranza, e Maurizio Pezzurro, rispettivamente di 45, 41, 42 e 45 anni.
Sono tutti di Giugliano e gravemente indiziati dei reati di associazione a delinquere, rapina aggravata, porto e detezione illegale di armi e ricettazione. Il provvedimento rappresenta il risultato di un’attività di indagine partita a seguito di alcuin raid messi a segno tra settembre 2020 e aprile 2021 all’interno di alcune Asl del territorio.
I rapinatori, col volto travisato da passamontagna, immobilizzavano i presenti sottraendo il denaro presente all’interno del ‘Totem’ o ‘Punto Giallo’, relativo ai ticket ospedalieri. Lo stesso veniva aperto con l’utilizzo di una sega smerigliatrice ed altri oggetti atti allo scasso. Il bottino si aggirava mediamente tra i 7mila e i 9mila euro. Maddaluno, Pirozzi e Cacciapuoti erano stati arrestati il 27 aprile scorso all’esterno dell’Asl di Afragola dove si erano impossessati di oltre 6mila euro. Oggi anche l’ultimo della banda, Maurizio Pezzurro, è finito in manette