Daniela Di Maggio, madre di Giovambattista Cutolo – il giovane musicista ucciso a Napoli il 31 agosto 2023 – sarà candidata con la Lega di Matteo Salvini alle prossime elezioni regionali in Campania. L’annuncio è stato dato questa mattina nella sala Nassirya del Senato, durante una conferenza stampa dedicata alla proposta di legge “Giogiò”, in memoria del figlio.
La candidatura di Daniela Di Maggio arriva a quasi due anni dalla tragica morte del figlio, un episodio che ha profondamente scosso l’opinione pubblica e rilanciato il dibattito sulla sicurezza urbana. Da allora, la madre di Giogiò è diventata una figura simbolo della lotta contro la violenza nelle città italiane.
Giovambattista, detto Giogiò, aveva solo 24 anni quando fu freddato in piazza Municipio a Napoli mentre si trovava con la fidanzata vicino a una paninoteca. Il ragazzo era intervenuto per cercare di sedare una lite in cui non era coinvolto, quando fu raggiunto da diversi colpi di pistola, uno dei quali alla schiena, risultato fatale.