Sfera Ebbasta non dimentica Corinaldo, il trapper in vetta alla classifica dei cd pù venduti nel 2018: 2° Irama

La classifica annuale FIMI degli album più venduti in Italia nel 2018 premia gli artisti italiani e “riscopre” il mondo dei talent. Nel 2017 solo Riki, secondo classificato ad Amici 16, era riuscito a piazzarsi, e con due diversi lavori, nella Top 20, quest’anno il pubblico ha premiato cinque interpreti usciti dai talent show, da Amici ad X Factor.

Da Sfera Ebbasta a Irama, ecco i 10 album che hanno fatto tremare le classifiche di vendita italiane del 2018

La vetta spetta a Sfera Ebbasta, con quattro dischi di platino, al secondo posto troviamo Irama, trionfatore dell’edizione numero 17 del programma di Maria De Filippi, con l’album Plume. Il cantante è in classifica anche con un altro album, Giovani, uscito lo scorso 19 ottobre. In questo caso però si ferma alla posizione 28. Situazione opposta per I Maneskin, quinti con Il ballo della Vita.

Appena fuori dalla Top10 Marco Mengoni, dodicesimo con Atlantico. Alla posizione 13 Alessandra Amoroso, con 10, alla quindicesima posizione invece Emma Marrone  con Essere Qui.

Sono i nomi più importanti della musica italiana nel 2018 e non solo: la classifica FIMI  è appena uscita e conferma alcuni dei più grandi successi italiani. La classifica accorpa 10 album che per vendite (digitali, fisiche e streaming premium) e posizioni dominanti nelle classifiche italiane hanno conquistato il loro meritato posto nella libreria musicale degli italiani.

 

Ecco la classifica dei 10 album più venduti in Italia nel 2018:

  1. Sfera Ebbasta – Rockstar
  2. Irama – Plume
  3. Laura Pausini – Fatti Sentire
  4. Salmo – Playlist
  5. Maneskin – ll ballo della vita
  6. Capo Plaza – 20
  7. Ultimo – Peter Pan
  8. Benji & Fede – Siamo solo Noise
  9. Gemitaiz – Davide
  10. Ed Sheeran – Divide

Chi è Irama

Irama, pseudonimo di Filippo Maria Fanti (Carrara, 20 dicembre 1995), è un cantautore italiano vincitore della diciassettesima edizione del talent show Amici di Maria De Filippi.

Irama è cresciuto a Monza, dichiara di essersi interessato fin da bambino alla musica di Francesco Guccini e Fabrizio De André, per poi avvicinarsi all’hip-hop. La sua musica è un connubio di diversi generi, influenze e anche beat dalla strada. Il suo nome d’arte, scelto dopo avere anagrammato il secondo nome, Irama, vuol dire proprio “ritmo” in lingua malese.

Nel 2014 ha collaborato con Valerio Sgargi, incidendo tre singoli: Amore mioPer te e È andata così, mentre nel 2015 ha collaborato con Benji & Fede incidendo Fino a farmi male.

Ansa del 18 novembre 2018

E’ Playlist, quinto album di Salmo, pubblicato il 9 novembre per Sony Music Italia e Machete Empire Records, a conquistare la vetta della classifica Fimi/Gfk degli album più venduti di questa settimana. Ma non solo. Playlist ha registrato 9.956.884 stream su Spotify in un solo giorno (oggi conta oltre 25 milioni) infrangendo il record assoluto di numero di stream di un album in un giorno sulla piattaforma, occupa anche le prime 14 posizioni della classifica italiana dei singoli, interrotto solo dai Maneskin con Torna a casa al quarto posto. A seguire nella top ten troviamo un altra new entry: Simulation Theory di Muse, ottavo album in studio del gruppo britannico. Scivolano dal secondo al terzo gradino i Maneskin con Il ballo della vita