Un carabiniere è stato ucciso all’alba a colpi di arma da fuoco durante un’attività di controllo nella zona industriale di Francavilla Fontana, in provincia di Brindisi, in contrada Rosea. La vittima è Carlo Legrottaglie, brigadiere di circa 60 anni, in servizio presso la compagnia locale.
L’episodio si è verificato intorno alle 7 del mattino di oggi, giovedì 12 giugno durante un’operazione di pattugliamento del Nucleo Radiomobile, quando un intervento di routine si è trasformato in una tragica sparatoria.
Spari contro la pattuglia al posto di blocco, carabiniere muore durante l’inseguimento
Secondo le prime ricostruzioni, il brigadiere era ad un posto di blocco e stava fermando un’auto sospetta. Quest’ultima non si sarebbe fermata dando origine ad inseguimento sulla strada che collega Francavilla a Grottaglie, in prossimità della zona industriale della Città degli Imperiali, al culmine del quale le persone a bordo del veicolo sono scese e hanno aperto il fuoco.
Il militare è stato raggiunto da uno o più colpi e deceduto sul colpo. Le dinamiche esatte sono ancora in fase di accertamento e gli investigatori stanno cercando di chiarire sia l’identità degli aggressori sia i motivi che hanno portato all’attacco.
Sul posto sono intervenuti il comandante provinciale dei carabinieri di Brindisi, Leonardo Acquaro, che ha preso il coordinamento delle operazioni, e il pm di turno, Raffaele Casto. L’intera area è stata immediatamente isolata e posta sotto sequestro per consentire ai tecnici del Ris di effettuare i rilievi necessari.
Le indagini proseguono con la massima attenzione e riserbo, mentre le forze dell’ordine setacciano ogni elemento utile a ricostruire nei dettagli quanto accaduto e a individuare i responsabili di questa grave aggressione.