19.7 C
Napoli
lunedì, Maggio 6, 2024
PUBBLICITÀ

Stop al rumore degli aerei su Napoli, le rotte verso nord non sorvoleranno la città

PUBBLICITÀ

Il frastuono degli aerei che decollano facendo rotta verso nord contribuiscono all’inquinamento acustico di una città come Napoli già non particolarmente silenziosa. Per questo, tra la Gesac (società che gestisce lo scalo partenopeo) e l’Arpac (Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale Campania) è stato raggiunto un accordo. Gli aerei che decollano dall’aeroporto di Capodichino diretti verso nord non sorvoleranno più il centro storico di Napoli. In questo modo, in città si ridurrà tanto l’inquinamento acustico quanto quello atmosferico.

Gesac ha, infatti, commissionato ad Enav (Ente Nazionale di Assistenza al Volo) una nuova procedura antirumore. Tale procedura eviterà il sorvolo del centro storico di Napoli per tutti i voli in partenza diretti verso nord. Soluzione che, secondo gli studi aeronautici, consentirà di minimizzare gli impatti acustici e l’emissione di gas climalteranti. Si parla circa del 30% in meno della popolazione esposta all’inquinamento acustico e circa 11mila tonnellate/anno di Co2 in meno. Inoltre aiuterà a diminuire il tempo di volo annuo di circa 500 ore.

PUBBLICITÀ

L’accordo firmato tra Gesac e Arpac per il rumore degli aerei

Oggi è stato firmato il protocollo d’intesa fra la Gesac e Arpac. L’obiettivo è adottare misure per il contenimento del rumore di origine aeronautica e delle emissioni di CO2, attraverso nuove rotte aeree ed il miglioramento del sistema di monitoraggio ambientale. La nuova procedura, entrata in vigore in fase sperimentale lo scorso 23 febbraio, vedrà la sua piena applicazione nelle prossime settimane, man mano che le compagnie aeree aggiorneranno i sistemi di navigazione di bordo inserendola tra quelle già in uso.

Arpac effettuerà delle campagne di monitoraggio acustico utilizzando due nuove stazioni di rilevamento che si aggiungono alle otto già esistenti che compongono il sistema di monitoraggio di GESAC, implementato già nel 2003. Gesac è stata la prima società di gestione aeroportuale a realizzare un sistema di monitoraggio e controllo del rumore e delle rotte aeree, che è successivamente diventato uno standard in Italia.

 

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

“Mamma e papà stanno litigando”, minaccia e picchia la moglie: 38enne arrestato a Napoli

Nella notte tra sabato e domenica, gli agenti dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico, durante il servizio di controllo...

Nella stessa categoria