16.2 C
Napoli
venerdì, Marzo 29, 2024
PUBBLICITÀ

Stop alle mascherine in aerei, cinema e teatri: restano obbligatorie su treni e bus

PUBBLICITÀ

Da oggi, 16 giugno, diventa ufficiale lo stop alle mascherine sugli aerei, mentre restano obbligatorie sui mezzi pubblici fino a settembre. L’obbligo di mascherina decade per molti luoghi pubblici, salvo alcune aree in cui resta semplicemente la raccomandazione ad indossarla.

Addio alle mascherine, ma con qualche eccezione e raccomandazione

Addio ai dispositivi di protezione quindi, ma con delle eccezioni: decade l’obbligo di indossarle al cinema, al teatro e negli eventi sportivi al chiuso, dove saranno però raccomandate. Così come non saranno obbligatorie ma raccomandate ai prossimi esami di maturità e terza mediaL’obbligo di indossare le mascherine è prorogato, invece, fino al 30 settembre su tutti i mezzi di trasporto, tranne che sugli aerei. A prevederlo è il decreto approvato in Consiglio dei ministri (Cdm) e che sarà pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale – entrando così in vigore – nei prossimi giorni. Nel frattempo il ministro della Salute Roberto Speranza ha firmato un’ordinanza ponte identica alle disposizioni del Cdm per consentirne l’immediata vigenza.

PUBBLICITÀ

Un allentamento delle restrizioni che va intrapreso sempre con cautela

Un ulteriore, parziale allentamento, dunque, ma con la cautela del caso dal momento che il virus SasrCoV2 ha rallentato la sua frenata con una riduzione dei ricoveri negli ospedali meno incisiva. Il virus sta dunque diventando “endemico“, ma con la prospettiva di ondate frequenti. Mascherine ancora sul volto, quindi, sui treni, bus e trasporti in generale. Mentre sugli aerei è stato deciso lo stop, come già indicato a maggio dagli Ecdc (ferma restando la normativa dei singoli Stati). Infine, prorogato al 30 settembre anche l’utilizzo obbligatorio di mascherine nella sanità e nelle Rsa. (ANSA)

 

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Racket per gli Scissionisti a Melito, condannato l’ex comandante Marrone

Si è concluso questa sera il processo di primo grado relativo all’inchiesta sul racket a Melito che vedeva il...

Nella stessa categoria